Bus turistico precipita per 15 metri in una scarpata in Perù: due pensionati vicentini tra i feriti
Il mezzo è uscito di strada lungo il tragitto tra Machu Picchu e Aguas Calientes, tra i 32 feriti anche i vicentini Angelo Florile e Luciana Bonfada
Nella mattina di lunedì, 16 settembre 2024, un bus turistico è precipitato per 15 metri lungo il tragitto tra Machu Picchu e Aguas Calientes, in Perù. Tra i 32 passeggeri coinvolti ci sono anche due pensionati vicentini, Angelo Florile e Luciana Bonfada, entrambi fuori pericolo (in copertina: la foto dell'incidente).
Grave incidente in Perù
Un grave incidente ha coinvolto decine di turisti, tra cui due vicentini, durante un viaggio tra l’antica cittadella Inca di Machu Picchu e la città di Aguas Calientes, in Perù. Lunedì mattina un autobus turistico è uscito di strada, precipitando per circa 15 metri lungo una scarpata. A bordo si trovavano 32 passeggeri, tra cui cittadini italiani, cileni, messicani, giapponesi e cinesi. Le immagini sui social mostrano il mezzo in bilico, con i residenti locali che hanno prontamente prestato soccorso ai feriti.
Tra i coinvolti ci sono anche Angelo Florile, 68 anni, ex medico psichiatra, e la moglie Luciana Bonfada, 64 anni, farmacista in pensione. I due, membri del CAI di Lonigo e appassionati di montagna, si trovavano in Perù per un trekking. Angelo ha riportato diversi traumi ed è sotto osservazione, mentre Luciana ha subito una lussazione alla mano sinistra. Fortunatamente, entrambi sono fuori pericolo e si prevede che vengano dimessi a breve.
Avviate le indagini
Secondo le autorità locali, 30 passeggeri sono stati trasferiti d'urgenza negli ospedali di Cusco, alcuni con ferite più gravi, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita. La polizia peruviana ha avviato un'indagine per chiarire le cause dell'incidente.
Nel frattempo, l'ambasciata italiana in Perù, come confermato dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, sta fornendo piena assistenza ai connazionali coinvolti.
#Perú | Gli italiani coinvolti in un incidente stradale vicino a Machu Picchu non sono in pericolo di vita. @ItalyInPeru presta la massima assistenza. Continuiamo a seguire con grande attenzione.
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) September 17, 2024
Dall'Italia, intanto, sono diversi i messaggi sui social per augurare una pronta guarigione alla coppia. Tra questi, anche il Consigliere regionale Marco Zecchinato:
Di seguito, il messaggio pubblicato dal gruppo CAI di Lonigo: