Brutta avventura mentre andava al lavoro sulla "Strada degli Eroi"
Salvo Renato Leonardi, gestore del rifugio “Achille Papa” sul Pasubio

Il suo pick-up è volato nella scarpata per una cinquantina di metri ma si è salvato, Renato Leonardi, il 67enne gestore del Rifugio del Pasubio "Achille Papa".
Ieri pomeriggio, 14 agosto 2025, stava percorrendo la strada sterrata degli Eroi, ai confini tra Trentino e Veneto, sulla quale transita regolarmente per rifornire il rifugio.

L'incidente gli è capitato tra Pian delle Fugazze ed il rifugio che è a quota 1.928 m. lungo una via piena di curve e passaggi esposti.
Per quanto riferito dallo stesso interessato, mentre guidava il suo mezzo in direzione rifugio, ha improvvisamente perso il controllo del veicolo che, uscito di strada, è scivolato lungo la scarpata per circa 50 metri fermato dalla fitta vegetazione.

Leonardi, cosciente, ha dato lui stesso l'allarme facendo partire i soccorsi dei quali si sono occupate due squadre dei vigili del fuoco volontari di Vallarsa mentre da Trento sono decollati due elicotteri della Provincia: uno con il personale medico tra i quali un medico che poi si è calato dall'elicottero fin sul luogo dell'incidente con un operatore del Nucleo Speleo Alpino Fluviale.
Leonardi è stato stabilizzato e poi elitrasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove è stato ricoverato per accertamenti. Ieri sera era in terapia intensiva in prognosi riservata, il trauma cranico è stato giudicato dai sanitari importante.
Sulle cause, meccaniche o altro, stanno indagando polizia locale e autorità competenti.