Brogliano saluta Romilda, aveva 104 anni

Marchezzolo si è spenta attorniata dall'affetto dei figli.

Brogliano saluta Romilda, aveva 104 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Romilda Marchezzolo se ne va a 104 anni. Si spegne attorniata dall'affetto dei suoi figli.  L'intera comunità si stringe attorno alla nonnina più anziana del paese, figura mite che ha affrontato con grande dignità tutti i dolori della vita.

Romilda se ne va a 104 anni

«Nella sua lunga vita ha conosciuto mille tribolazioni, diversi traslochi, ha sopportato la fatica del lavoro dei campi e una vedovanza di cinquant’anni dopo la perdita dell’amato marito Pietro Dalla Valle. Ma al suo fianco, fino all’ultimo, ha sempre avuto l’affetto dei suoi adorati figli». Sono le parole con cui don Diego Zaupa tratteggia Romilda Marchezzolo, spentasi  alla veneranda età di 104 anni. E lo fa durante l’omelia funebre pronunciata nella chiesa di Pievebelcivino. Ad attendere il feretro l’intera comunità, una chiesa gremita per portare l’ultimo saluto alla donna più anziana e longeva del paese.

Circondata dall'amore dei figli

«L’ho incontrata durante gli ultimi giorni di vita - riprende il sacerdote - e spesso l’ho trovata assopita, le chiedevo se sapeva chi fossi e quando le dicevo di essere l’arciprete lei mi diceva: “A sì?”. Oramai era diventata coma una bambina che aveva bisogno di tutto, ma al suo capezzale ha sempre avuto i figli, non è mai stata da sola, è una donna che è sempre stata amata, fino all’ultimo istante. Noi oggi dobbiamo essere riconoscenti per tutto quello che ha fatto perché ha vissuto con concordia, pienezza, con grande fede alimentata dall’Eucarestia, anche alle 5 del mattino. Nella sua vita ha subìto la morte del marito e di due figli, ma la fede incrollabile le ha sempre dato la forza di guardare avanti e ha dato un messaggio di speranza e di gioia a tutti noi. Vogliamo ricordarla circondata dall’affetto dei suoi cari e, adesso, nell’abbraccio eterno del Signore».

 

Seguici sui nostri canali