Boom di biciclette rubate ad agosto: ieri una 15enne ha riconosciuto e recuperato la sua
Per il furto è stato denunciato un uomo, bloccato nel parcheggio ex scalo merci della stazione ferroviaria. Aveva già fornito più volte false generalità.
Al suo ritorno al mezzo, avvenuto alle ore 11:45 circa, la ragazza ne ha constatato l'asportazione ad opera di ignoti.
Valore della bici circa 2mila euro
Thiene, ore 11:00 di ieri, martedì 1 settembre 2020. Una ragazza 15enne del thienese ha posteggiato la propria bicicletta Mountain Bike in carbonio del valore di € 2.000,00 circa, nel vicolo Scalcerle di Thiene. Al suo ritorno al mezzo, avvenuto alle ore 11:45 circa, ne constatava l'asportazione ad opera di ignoti. Si recava immediatamente presso il comando di polizia locale, dove, raggiunta dalla madre, sporgeva regolare denuncia di furto. Nella circostanza venivano diramate le ricerche della bicicletta e le donne venivano invitate comunque a fare un sopralluogo a Thiene, poiché l'occhio del padrone è sempre il migliore.
Eccolo! Bloccato nel parcheggio della stazione
Infatti alle ore 12:05, madre e figlia constatavano che un uomo, in sella alla bicicletta, stava raggiungendo la stazione ferroviaria. Immediatamente informavano la centrale operativa della polizia locale che inviava sul posto due pattuglie. L'uomo veniva bloccato nel parcheggio ex scalo merci della stazione ferroviaria, ove aveva cercato di nascondersi e mimetizzarsi, cambiando la maglietta indossata precedentemente e nascondendola sotto un autocarro. Veniva quindi condotto in comando, ove si procedeva alla sua denuncia per ricettazione e, poiché privo di documenti, a foto-segnalamento. Dall'analisi delle impronte operato dalla Questura di Vicenza, risultava che il soggetto aveva già fornito ben 3 alias in occasione di precedenti denunce.
Avviate le pratiche per l'espulsione
Pertanto la comunicazione di notizia di reato veniva anche inviata all'Ufficio Immigrazione della Questura di Vicenza per l'espulsione del soggetto. Chiaramente la bicicletta veniva restituita alle aventi diritto. Nel corso del mese di agosto 2020 sono state 9 le denunce di furto di bicicletta raccolte dalla sola polizia locale. Per contrastare l'increscioso fenomeno, si ritiene doveroso raccomandare alle famiglie di adottare sempre tutte le cautele possibili, quali il ricorso ad efficienti catene di sicurezza, posteggi in luoghi coperti da videosorveglianza, chiusura di portoni dei garage e cancelli di recinzione nei luoghi privati.