Blitz antidroga a Monte di Malo: scoperta piantagione di marijuana in una cascina, arrestato un 28enne
La Guardia di Finanza sequestra 90 kg di droga e smantella un laboratorio su tre piani nell’Alto Vicentino
Di recente, la Guardia di Finanza di Vicenza ha scoperto un laboratorio clandestino per la coltivazione di marijuana in una cascina abbandonata a Monte di Malo. Durante l’operazione sono stati sequestrati 90 kg di droga e arrestato un cittadino albanese di 28 anni, sorpreso in flagranza di reato (in copertina: la marijuana sequestrata dai militari).
Scoperto un laboratorio di tre piani
L’indagine, parte dell’operazione "Piazze Pulite", è scattata a seguito di alcune segnalazioni da parte dei cittadini, preoccupati dai comportamenti sospetti del 28enne, il quale continuava a recarsi nei pressi della cascina abbandonata. Grazie alle successive attività di pedinamento e osservazione, i militari hanno confermato i sospetti: il ragazzo era stato visto trasportare terriccio e concime di notte verso la cascina, dove si è scoperto un complesso sistema di coltivazione.
All’interno dell’edificio, i militari hanno rinvenuto tre piani adibiti a coltivazione e produzione di marijuana, con impianti di ventilazione, umidificazione, irrigazione e illuminazione per favorire la crescita delle piante. L’intero impianto elettrico era rudimentale e privo di misure di sicurezza, alimentando il laboratorio.
Sequestrati 90 kg di droga
Nel corso dell’operazione sono state sequestrate 103 piante di marijuana per un peso complessivo di oltre 60 kg, insieme ad altri 30 kg di marijuana essiccata e 94 germogli. Inoltre, due smartphone in uso all’indagato sono stati confiscati. La cascina, di proprietà del 28enne, è stata sottoposta a sequestro preventivo. Colto in flagrante, il ragazzo è stato arrestato e trasferito presso il carcere di San Pio X a Vicenza.