Bimbo punto da siringa:"Per arginare il dilagare del consumo di droga serve un'azione dello Stato"
Individuato e multato il tossicodipendente che aveva abbandonato la siringa con cui un bambino si è punto, il Sindaco invoca una stretta normativa

Facciamo seguito alla notizia che vi abbiamo dato qualche ora fa sull'incidente occorso ad un bambino di nove anni che ieri pomeriggio, giovedì 3 aprile 2025, stava giocando con degli amici, mentre con le mamme tutti tornavano da scuola e, nella centrale piazza San Lorenzo, ha raccolto un fazzoletto contenente un ago con il quale si è punto.
La Polizia locale comunica
Oggi, la Polizia locale che era intervenuta sul posto per i sopralluoghi di rito, dato il clamore e la preoccupazione destati dal fatto, ha indetto una conferenza stampa alla quale ha partecipato lo stesso Giacomo Possamai, Sindaco di Vicenza.
Proprio il Sindaco ha esordito dicendo:
"Le operazioni sono state tempestive, ma per arginare il dilagare della droga serve un’azione forte dello Stato".
Il responsabile a piazza San Lorenzo ed altri compari
La Polizia locale, dal canto suo, ha individuato e sanzionato l’uomo che ha abbandonato nell’intercapedine di una nicchia della chiesa di San Lorenzo, la siringa col cui ago, poi, si era punto il bambino.
Dall'esame dei video acquisiti, gli agenti hanno individuato e multato anche un tossicodipendente che il lunedì precedente è stato filmato da una mamma mentre si iniettava droga lungo l’argine di fronte a viale Giuriolo.
Pene più severe
"Esprimo soddisfazione per professionalità con cui i nostri agenti sono risaliti ai responsabili dei due fatti molto gravi – ha proseguito il Sindaco - ma nel contempo rilevo che questo ottimo lavoro si è tradotto soltanto in due sanzioni amministrative. Questo è quanto la legge ci consente di fare, perché consumare droga non è un reato perseguibile penalmente. Del resto questa battaglia va combattuta su un altro piano. In tutte le città italiane sta dilagando il problema della droga. È urgente un’azione forte da parte dello Stato per allontanare prima di tutto queste persone dal consumo di sostanze, togliendole dalla strada e portandole nelle comunità di recupero".

Per quanto riguarda quel che è avvenuto in piazza San Lorenzo, il tossicomane che aveva nascosto la siringa nella nicchia, è stato individuato visionando i filmati delle telecamere di videosorveglianza della piazza mentre l’ago con cui il bambino si è punto, gettato da un adulto intervenuto in suo soccorso, non è poi stato trovato. Il responsabile, identificato come soggetto già noto alle Forze dell'ordine, è stato sanzionato per violazione dell’ art. 77 del testo unico sugli stupefacenti per "abbandono di siringhe". La sanzione ammonta a 103 euro.
Il soggetto che lunedì si iniettava droga lungo l’argine del Bacchiglione e che gli Agenti hanno riconosciuto nel video fornito dalla cittadina che lo aveva ripreso, è stato trovato e sanzionato per violazione del regolamento di polizia urbana, che vieta la preparazione di sostanze stupefacenti in luogo pubblico. La sanzione? Cento euro.