Battistella campione! I concittadini in coro: «Orgoglio di Rossano»

Rossano in festa. Il sindaco Morena Martini: «Felici per lui, un onore per il nostro paese»

Battistella campione! I concittadini in coro: «Orgoglio di Rossano»
Pubblicato:

Battistella campione! I concittadini in coro: «Orgoglio di Rossano»

Samuele Battistella conclude il suo percorso giovanile nel migliore dei modi. Il corridore della Dimension Data for Qhubeka, promesso sposo per il 2020 del Team NTT, infatti, ha vinto il Campionato del Mondo U23 di ciclismo su strada nello Yorkshire. Un trionfo arrivato in una gara ove, al netto della squalifica di Eekhoff che lo aveva beffato in volata, si era dimostrato il più forte di tutti sugli strappi.

Il ventenne di Rossano Veneto era stato preceduto in volata sul traguardo dall’olandese Nils Eekhoff, poi squalificato dalla giuria per essere stato trainato dall'ammiraglia durante il passaggio di una borraccia dopo una caduta.

Per l’Italia quella di  Battistella è la quarta medaglia in questa edizione della rassegna iridata. E domani tocca alla marosticense Tatiana Guderzo.

Battistella è un corridore forte sia su salite lunghe che, soprattutto, su quelle brevi. Vanta uno scatto mortifero e un buono spunto veloce con cui può regolare gruppetti poco nutriti. Si era rivelato al mondo durante il secondo anno da juniores, nel 2016, quanto terminò al 3° posto il Giro della Lunigiana, battuto solo dal fenomeno sloveno Tadej Pogacar e dalla meteora russa Evgenii Kazanov.

Seguici sui nostri canali