Uno studente si stava recando all’università di Trento con la corriera che partiva dalla stazione ferroviaria di Bassano del Grappa, ma, al suo arrivo, la sua valigia era sparita.
Studente ritrova la valigia grazie al GPS
In particolare, lo studente si è accorto dell’assenza del suo bagaglio solo una volta giunto a destinazione, visto che lo aveva caricato nel vano apposito. Tuttavia, non poteva prevedere che un cittadino extracomunitario di 40 anni gliel’avrebbe rubata.
Di fatto, era sulla corriera sostitutiva al treno e perciò non avrebbe potuto notare che la valigia non c’era più se non quando è sceso dal mezzo. Fortunatamente, però, l’aveva dotata di un sistema di tracciamento gps con il quale è riuscito a individuarla e a segnalarne la posizione alla Polizia di Stato quando è andato a sporgere denuncia.
Grazie al segnale inviato al cellulare dello studente, gli Agenti sono riusciti a rinvenire la valigia all’interno del vano tecnico di un condominio di viale Venezia, potendola così restituire al legittimo proprietario.

In questo modo, sono riusciti a individuare anche il responsabile, un cittadino di origini marocchine del 1986. In particolare, grazie alle telecamere della stazione, i Poliziotti non hanno fatto fatica a identificarlo, oltre ad avere già una notevole fedina penale.
Di fatto, il 40enne era già stato segnalato diverse volte dalla Polizia e, anche questa, è stato denunciato in stato di libertà per furto, ma con l’aggravante di averlo commesso all’interno dei mezzi pubblici.