A San Vito di Bassano del Grappa

Bassano del Grappa, altro tetto in fiamme, otto le famiglie per strada

A fuoco il sottotetto: danni ingenti alla moderna palazzina, nonostante l'immediato soccorso.

Bassano del Grappa, altro tetto in fiamme, otto le famiglie per strada
Pubblicato:
Aggiornato:

Avevamo scritto il 10 febbraio che la giornata precedente non era stata fortunata per due famiglie bassanesi cui era andato in fiamme il sottotetto, obbligandole a lasciare la casa.

Bassano del Grappa, Via Monte Paganella, quando era da poco partito l'incendio,

A ventiquattro ore di distanza, in Via Monte Paganella, nel popoloso Quartiere di San Vito di Bassano del Grappa, la cosa si è ripetuta a danno di altri otto nuclei famigliari.

Alle 14:10 di oggi, lunedì 10 febbraio 2025, infatti, i Vigili del fuoco si sono dovuti portare in Via Monte Paganella  per un violento incendio che ha interessato il tetto di un condominio, sotto al quale i primi a farne le spese sono stati i due appartamenti mansardati.

Immagine WhatsApp 2025-02-10 ore 18.35.24_1d8e21b3
Foto 1 di 3
Immagine WhatsApp 2025-02-10 ore 18.35.24_55717a56
Foto 2 di 3
Immagine WhatsApp 2025-02-10 ore 18.35.27_d6da2369
Foto 3 di 3

Nessuno, neanche oggi per fortuna, è rimasto ferito.

Sono accorsi i pompieri di tre distaccamenti oltre al locale

I Vigili del fuoco, anche in questo caso sono accorsi  dal locale distaccamento, dopo aver allertato anche i colleghi di  Cittadella, Schio e Vicenza.

Sul posto, alla fine, si contavano 3 autopompe, 3 autobotti, 2 autoscale, 1 piattaforma aerea e 18 operatori che, coordinati dal funzionario di guardia, si sono adoperati per le operazioni di spegnimento.

Tutti assieme, essi sono riusciti a circoscrivere le fiamme, evitando che il rogo si propagasse al resto dell'immobile.

Danni di rilievo

Danneggiati, infatti, sono i due appartamenti mansardati e tutta la copertura del tetto, cui deve aggiungersi il danno da percolazione che riguarda tutti gli altri sei appartamenti della palazzina, per via dell'acqua con la quale gli operatori hanno irrorato abbondantemente l'immobile.

All'imbrunire il sito non era ancora stato messo completamente in sicurezza.

All'imbrunire la fiamme non erano ancora state del tutto domate.

Da domani , toccherà ai tecnici dei Vigili del fuoco verificare la causa dell'innesco.

AGGIORNAMENTO ore 20:10 del 10 febbraio 2025:

i Vigili del fuoco non hanno ancora lasciato il sito e non è certo che siano solo i due appartamenti mansardati a dover essere sgomberati.

AGGIORNAMENTO ore 08:00 dell'11 febbraio 2025:

Come si poteva immaginare, i Vigili del fuoco che hanno completato la messa in sicurezza dell'area solo a tarda notte, hanno fatto sgomberare l'intero immobile, talché gli otto nuclei famigliari hanno dovuto trovare riparo altrove per la notte e per un bel pò. A

lle 07:30 di questa mattina, due mezzi del Mandamento locale, erano già fuori dallo stabile per i rilievi di competenza e per fare rispettare l'ordinanza di sgombero agli sfortunati otto nuclei famigliari.

Fra questi anche una giovane coppia in attesa di un bambino, con la donna - incinta all'ottavo mese - che ieri sera aveva trovato riparo in un esercizio pubblico delle vicinanze ed era evidentemente frastornata da quanto le stava succedendo; mentre i due si preparavano a traslocare a casa della mamma di lei, confidavano al gestore che una nota positiva c'era anche fra tanta sfortuna:"L'appartamento non è nostro, ci dispiace per la proprietà, ma siamo solo affittuari".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali