Barco: si inaugura domenica il chiosco della Parco della Vittoria a Mussolente

Questo rappresenta una delle azioni del piano Parco-Plan promosse dalla giunta Montagner: un progetto di sviluppo di comunità a 360 gradi.

Barco: si inaugura domenica il chiosco della Parco della Vittoria a Mussolente
Bassano, 10 Maggio 2019 ore 16:42

Barco: si inaugura domenica il chiosco della Parco della Vittoria a Mussolente

Si inaugura Domenica 12 maggio alle ore 17.30 a Mussolente il BARCO -BAR della COmunità- la nuova gestione del chiosco del Parco della Vittoria.

Il BARCO è l’esito di oltre 2 anni di lavoro - accompagnati dall’amministrazione comunale che ha sempre creduto nella rivitalizzazione dell’area quale luogo di aggregazione e inclusione - da parte di associazioni e volontari, che, da gennaio 2017, si sono uniti in un "Gruppo Parco" per la rivitalizzazione dell'area verde pubblica. Cercando di coinvolgere tutti i ragazzi che frequentano il Parco e con la competenza e la buona volontà dei gruppi del Paese, per l’estate 2019 il chiosco sarà gestito in modo informale e accogliente, grazie al supporto della cooperativa Adelante che accompagna fin dalla sua nascita questo processo di comunità.

Martedì 7 maggio il Gruppo Parco ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di Casoni e Mussolente (circa 35 persone) per condividere assieme il nuovo progetto e per avviare una collaborazione duratura che renda sempre più quotidianamente vivo ed accogliente il parco paesano. Il BARCO proverà a sviluppare, in sinergia con le associazioni già esistenti, attività per bambini, adolescenti, famiglie e anziani, affinché questo luogo meraviglioso e poco sfruttato possa essere davvero a disposizione di tutti. La gestione del BARCO sarà all'insegna della semplicità e della cortesia, in un chiosco tranquillo dove gustare gelati, caffè, aperitivi e toast all’ombra degli alberi.

L'inaugurazione di domenica, all'interno di una giornata molto ricca di eventi per il parco, prevede un momento di animazione per bambini, la presentazione della squadra operativa e dell'idea progettuale, per finire con un piccolo rinfresco offerto dai volontari del gruppo.

Si ricorda che il BARCO rappresenta una delle azioni del piano Parco-Plan promosse dalla giunta Montagner: un progetto di sviluppo di comunità a 360 gradi, innovativo, che vede nel Parco del capoluogo e nel chiosco situato all’interno gli strumenti ideali sia per promuovere l’aggregazione, la valorizzazione, la fruibilità e la sua rivitalizzazione che per presidiare un luogo che nei mesi di settembre ed ottobre 2017 era anche stato oggetto di atti di vandalismo compiuti da giovanissimi.