Banditi della Dodge Caliber scovati a Romano d'Ezzelino, abbandonano l'auto in un campo e fuggono a piedi
Si sono resi protagonisti di una serie di furti in abitazione: trovati nel veicolo diversi arnesi da scasso. Indagini in corso per individuare e arrestare i fuggitivi
Nella serata dello scorso lunedì 16 dicembre 2024, nell’ambito del rafforzamento dei servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Vicenza, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, specie dei furti in abitazione, i Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa hanno approntato un apposito dispositivo, composto da un consistente numero di militari, a bordo di autovetture istituzionali e civili, con lo scopo di garantire un’adeguata cornice di sicurezza sul proprio territorio di competenza.
In tale contesto, verso le 17,40 circa, alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa è giunto un alert riguardo la presenza di un’autovettura già segnalata alle Forze di Polizia poiché in uso a soggetti dediti ai furti in abitazione che aveva fatto “accesso” nel territorio di Cassola (in copertina: immagine di repertorio).
Banditi della Dodge Caliber scovati a Romano d'Ezzelino
Sono state quindi allertate tutte le pattuglie in circuito, affinché fossero intensificate, specie nella zona interessata, le ricerche dell'autovettura. In tale frangente, i militari della Stazione Carabinieri di Romano d’Ezzelino, nel transitare in Via Monte Cimone, hanno notato il veicolo segnalato, una Dodge Caliber di colore nero, ferma sul lato della carreggiata.
Nella circostanza, gli occupanti, alla vista dei Carabinieri, dopo aver ripreso la marcia, accelerando e disattendendo l’alt, si sono dati alla fuga percorrendo a velocità sostenuta, dapprima, Via Monte Pertica e poi la Via Cima 12, quest’ultima fino all’incrocio con la Via Albere, dove, a causa del consistente volume di traffico presente a quell’ora, i Carabinieri ne hanno perse momentaneamente le tracce.
Caccia ai fuggitivi
Tuttavia, all’esito di ininterrotte ricerche, fatti convogliare tutti gli equipaggi in settore sulla zona dell’ultimo avvistamento, la pattuglia della Stazione di Romano d’Ezzelino è riuscita a rinvenire la Dodge, abbandonata in un vicino campo agricolo, con gli sportelli aperti e le chiavi inserite, i cui occupanti si erano dati alla fuga facendo perdere le proprie tracce, in questo favoriti dall’oscurità.
Nonostante incombesse oramai il buio, l’intera area circostante è stata setacciata fino a tarda notte da un massiccio dispositivo dei Carabinieri, mentre sulle strade sono stati disposti posti di controllo di ogni veicolo in transito. La minuziosa ispezione all’interno dell’abitacolo e nel bagagliaio della vettura abbandonata ha consentito il rinvenimento di vario materiale, fra cui arnesi da scasso, capi di abbigliamento e un flessibile.
Le indagini sono ora affidate ai militari della Sezione Operativa, coordinati dalla Procura della Repubblica di Vicenza, finalizzate all’identificazione dei fuggitivi.
Su tutto il materiale rinvenuto sono in corso ulteriori approfondimenti. I servizi di controllo del territorio saranno ancor più intensificati in questo periodo, affinché sia assicurata una costante ed efficace azione preventiva e di contrasto ad ogni forma di attività illecita.