Cronaca
Vicenza

Bambino di 10 anni positivo al Covid è in gravi condizioni in terapia intensiva

Il suo quadro clinico è grave, ha una polmonite virale il bambino che è ricoverato in prognosi riservata in terapia intensiva Pediatrica.

Bambino di 10 anni positivo al Covid è in gravi condizioni in terapia intensiva
Cronaca Arzignano, 14 Dicembre 2021 ore 10:49

Quella che sembrava solo una leggera febbre con un po’ di tosse si è rivelata essere positività al Covid.

Bambino di 10 anni positivo al Covid

Sta combattendo come un leone il bambino di 10 anni di Arzignano positivo al Covid che è in terapia intensiva all’ospedale San Bortolo di Vicenza. Il suo quadro clinico è grave, ha una polmonite virale il bambino che è ricoverato in prognosi riservata in terapia intensiva Pediatrica. Non riesce a respirare autonomamente e ha bisogno della ventilazione meccanica a causa dell’insufficienza respiratoria acuta.

Tutto è iniziato venerdì quando il bambino aveva qualche linea di febbre e un po’ tosse, domenica pomeriggio i genitori, non notando nessun miglioramento hanno deciso di portarlo al Pronto Soccorso dell’ospedale di Arzignano. I medici hanno sottoposto il bambino al tampone che è risultato positivo.

Gli accertamenti

Dopo l’esito del tampone, sono stati eseguiti i primi accertamenti radiologici che hanno evidenziato una polmonite allo stadio avanzato. Secondo i medici è stata innescata dalla variante Delta.

Il bambino è stato trasportato all’ospedale di Vicenza per il ricovero urgente in terapia intensiva pediatrica. Anche i famigliari sono stati sottoposti al tampone ma nessuno è risultato essere positivo. Immediato l’avvio del contact tracing che ha poi posto in quarantena i genitori, i contatti ravvicinati ed è stata messa in isolamento anche la classe frequentata dal bambino.