Cronaca
L'ultimo saluto

Autorizzato il funerale di Michele Merlo: mercoledì camera ardente, venerdì le esequie

I funerali del cantautore 28enne verranno celebrati a Rosà.

Autorizzato il funerale di Michele Merlo: mercoledì camera ardente, venerdì le esequie
Cronaca Vicenza, 15 Giugno 2021 ore 15:27

Le esequie del giovane cantautore Michele Merlo, in arte Mike Bird, morto per una ischemia provocata da una leucemia fulminante, saranno celebrate in villa Marchiorello, in località Ca' Minotto a Rosà.

Autorizzato il funerale di Michele Merlo: mercoledì camera ardente, venerdì le esequie

L'ultimo saluto è previsto questo venerdì, il 18 giugno, alle 17. La procura di Bologna, infatti, dopo aver fatto eseguire l'autopsia sul corpo del giovane deceduto domenica 6 giugno, ha rilasciato il nulla osta per restituire la salma ai famigliari che hanno deciso di aprire la camera ardente domani, mercoledì 16 giugno 2021, nel capoluogo emiliano per rendere omaggio al figlio, dalle 9 alle 16 al Pantheon della Certosa di Bologna.

Per quanto riguarda le esequie, invece, è intenso il contatto tra il primo cittadino di Rosà e la prefettura di Vicenza, per creare le condizioni necessarie allo svolgimento della cerimonia funebre in sicurezza, secondo le misure anti Covid. Si prevede, infatti, una grande affluenza. Tanto che inizialmente le istituzioni avevano pensato di celebrare i funerali nello stadio comunale. I famigliari, invece, hanno optato per uno spazio verde di proprietà di alcuni amici. Nel frattempo proseguono gli accertamenti su quanto accaduto nelle ore precedenti alla drammatica scomparsa del giovane cantautore: nello specifico si cerca di capire se la diagnosi di leucemia fulminante avrebbe potuto essere anticipata di qualche giorno.

La Procura al momento indaga per omicidio colposo ma a carico di ignoti. Sembra che l'ultima canzone scritta dal giovane vicentino fosse stata incisa per la sua fidanzata, Shirin Rasia, ma che purtroppo, a causa delle condizioni di salute, non fosse ancora riuscito a cantarla per lei. Nel frattempo Merlo è entrato nella Top100 della classifica Fimi degli album della settimana.