Un grave sinistro stradale si è verificato intorno alle 20,30 di domenica 15 febbraio 2026, lungo la strada provinciale del Costo, in località Barricata. Per cause attualmente oggetto di accertamento da parte delle autorità competenti, una vettura è uscita dalla carreggiata, terminando la propria corsa nella scarpata adiacente dopo diversi rotolamenti.
L’intervento dei reparti specializzati
Sul luogo dell’evento sono giunti i Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Bassano e Schio. Data la conformazione del terreno, le squadre hanno operato con tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali) per calarsi lungo il pendio e raggiungere il mezzo incidentato. I soccorritori hanno lavorato per estrarre il conducente dall’abitacolo, rimasto deformato a causa dell’impatto e dei ribaltamenti.
Considerata la gravità dei traumi riportati dal superstite e l’impervietà del sito, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero del Suem di Treviso. Un operatore sanitario è stato calato tramite verricello per stabilizzare il ferito e procedere al recupero aereo. Il paziente è stato successivamente trasferito d’urgenza presso la struttura ospedaliera più vicina per le cure necessarie.
Le attività di soccorso e i rilievi per la ricostruzione della dinamica sono proseguiti fino a tarda sera. Alle 23:40, le squadre risultavano ancora impegnate nelle operazioni di ripristino della sicurezza dell’area e nella rimozione dei detriti dalla sede stradale. La circolazione ha subito rallentamenti per permettere il posizionamento dei mezzi di emergenza.
