Vigili del fuoco

Auto finisce in una scarpata sul monte Summano, ferito un anziano

Lungo intervento di soccorso prima dell'elitrasporto all'Ospedale di Vicenza

Auto finisce in una scarpata sul monte Summano, ferito un anziano

I Vigili del fuoco del Comando di Vicenza, ci informano che intorno alle 14 di sabato 11 ottobre 2025, hanno soccorso un automobilista ferito per essere rimasto incastrato nella sua auto rotolata in un bosco lungo la Strada del Colletto, alle pendici del Monte Summano.

Colletto di Velo, da Schio verso il Summano
Colletto di Velo, la strada da Schio verso il Summano

L’anziano autista, forse a causa di un malore, ha perso il controllo dell’auto ed è finito autonomamente nella scarpata.

Cinque operatori del distaccamento di Schio, raggiunta la zona impervia con un mezzo fuoristrada, hanno stabilizzato l’auto che era scivolata nel bosco per una cinquantina di metri e, dopo averla assicurata, si sono potuti dedicare all’automobilista ferito ed intrappolato nell’abitacolo.

Dall’elicottero di Treviso emergenza, sopraggiunto nel frattempo, sono sbarcati il tecnico di elisoccorso, medico ed infermiere che si sono presi in carico l’anziano autista che ha riportato un sospetto politrauma.

Imbragato, il ferito è stato spostato in una piazzola da dove è stato più facile agganciare la barella al verricello ed issarla a bordo dell’elicottero che lo ha trasportato all’Ospedale di Vicenza.

L’intervento è durato oltre cinque ore ed ai tecnici dei Vigili del fuoco, è toccato occuparsi anche dei rilievi riguardanti l’autonoma fuoriuscita di strada.