Malviventi in azione

Audi sospetta per Bassano: il conducente scappa a piedi dai Carabinieri, auto usata da ladri per fare furti nelle case

Nel veicolo sono stati trovati arnesi da scasso, flessibili, torce e coppie di targhe finte. L'Audi stessa era stata rubata in provincia di Lodi lo scorso settembre

Audi sospetta per Bassano: il conducente scappa a piedi dai Carabinieri, auto usata da ladri per fare furti nelle case

Nella serata di domenica scorsa, 19 ottobre 2025, i Carabinieri di Bassano del Grappa della Sezione Radiomobile hanno proceduto al rintraccio di un’autovettura usata da malviventi durante furti in abitazione.

Audi sospetta in giro per Bassano

Nello specifico, verso le 20,30 circa, alla centrale Operativa dei Carabinieri di Bassano del Grappa, è giunta la segnalazione, da parte di alcuni cittadini residenti del quartiere XXV aprile, di un veicolo sospetto che si stava aggirando nel zona.

La zona interessata

I militari, tempestivamente giunti sul posto, dopo una perlustrazione nell’area, hanno rintracciato il veicolo in via SS. Trinità, fermo sul lato sinistro della carreggiata, accostato, tra altre autovetture, al muro di recinzione di un’abitazione, apparentemente senza nessuno a bordo.

Il conducente riesce a scappare a piedi

Dopo essersi avvicinati con l’autovettura di servizio in maniera quanto più discreta, il capo equipaggio della pattuglia dei militari dell’Arma, sceso dall’abitacolo, gli si è avvicinato e, illuminando con la torcia in dotazione, si è reso conto che all’interno del mezzo vi era, seduto sul sedile del conducente, un individuo il quale, steso lo schienale, ha cercato di nascondersi.

Nell’immediatezza, nel mentre il militare ha cercato di aprire la portiera del passeggero, senza riuscirci a causa delle sicure interne inserite, il malvivente, al fine di guadagnarsi la fuga, ha avviato il motore e, non curante dell’auto militare posizionata quasi di fianco a lui, ha effettuato la manovra di uscita dal parcheggio in cui si trovava, andando a collidere contro la stessa, rimasta ferma.

Tuttavia, creatosi lo spazio necessario per poter aprire il suo sportello, precedentemente bloccato per la troppa vicinanza al muro, è sceso repentinamente dal veicolo, dandosi alla fuga a piedi. Subito è stato inseguito dai militari, ma è riuscito a far perdere le proprie tracce nelle vicinanze del greto del torrente Silanetto.

Era un’auto rubata e usata dai ladri per furti in casa

Nonostante fosse oramai buio, l’intera area circostante è stata setacciata fino a tarda notte da un massiccio dispositivo dei Carabinieri, mentre sulle strade sono stati disposti posti di controllo di ogni veicolo in transito.

La minuziosa ispezione all’interno dell’abitacolo e nel bagagliaio della vettura abbandonata ha consentito il rinvenimento di vario materiale, fra cui arnesi da scasso, guanti, un flessibile e delle torce elettriche, nonché delle coppie di targhe, verosimilmente clonate/contraffatte.

Anche il veicolo stesso, come detto un’Audi RS3, di colore grigio, oltre ad avere installate delle targhe non corrispondenti al telaio, da un controllo effettuato su quest’ultimo, è risultato essere oggetto di furto, in quanto asportato al legittimo proprietario nella nottata tra il 9 e il 10 settembre 2025, nel lodigiano.

Le indagini sono ora affidate ai militari della Sezione Operativa, coordinati dalla Procura della Repubblica di Vicenza, finalizzate all’identificazione dei fuggitivi; su tutto il materiale rinvenuto sono in corso ulteriori approfondimenti. I servizi di controllo del territorio saranno ancor più intensificati in questo periodo, affinché sia assicurata una costante ed efficace azione preventiva e di contrasto ad ogni forma di attività illecita.