Asilo Belfiore Valdagno, un bambino positivo: classe divisa a metà
Bambini e insegnanti si sottoporranno al tampone nei prossimi giorni, possibile rientro già la prossima settimana.
Comunicata al sindaco la positività di un bambino alla scuola dell'infanzia di Belfiore.
Ieri la comunicazione
Nella giornata di ieri, lunedì 28 settembre 2020, è stata comunicata al sindaco la positività di un bambino alla scuola dell'infanzia di Belfiore. Subito sono stati attivati i protocolli anti-covid dall'Istituto Comprensivo, in collaborazione con l'Ulss 8 Berica.
Isolati solo 10 alunni e 2 insegnanti
Grazie ai nuovi spazi messi a disposizione dal Comune per l'anno scolastico 2020-2021, proprio in seguito alle mutate esigenze conseguenti all'emergenza sanitaria, la classe di 23 alunni è stata suddivisa a metà, creando due gruppi-bolla autonomi. In questo modo è stato possibile isolare in via precauzionale solamente 10 bambini e due insegnanti, anziché l'intera classe.
Il commento del sindaco Acerbi
In questi giorni bambini e insegnanti si stanno sottoponendo al tampone per covid-19. Se non dovessero esserci ulteriori casi di positività le attività del gruppo potrebbero riprendere già la prossima settimana.
"Come comune e come scuole - ha spiegato il sindaco, Giancarlo Acerbi - siamo preparati alla gestione di una situazione del genere. L'accorpamento del nido di Belfiore a Maglio di Sopra è stato deciso, anticipando un progetto che doveva prendere forma nel 2021, per ampliare gli spazi a disposizione della scuola dell'infanzia. In questo modo assicuriamo le opportune distanze tra i diversi gruppi-classe, riducendo i rischi per i possibili contagi. Per il momento la situazione è sotto controllo e non c'è da allarmarsi. Siamo in costante contatto con la Dirigente, prof.ssa Schiavo e l'Ulss 8 per monitorare l'evoluzione della situazione e dare le eventuali informazioni aggiornate."