Arzignano, busta con un proiettile al sindaco Bevilacqua: " Ho un sospetto"
La persona segnalata sarebbe conosciuta per aver commesso atti simili in passato
Dal mondo della politica e delle istituzioni la ferma condanna per un atto ignobile in stile mafioso
Arzignano, busta con un proiettile al sindaco Bevilacqua: " Ho un sospetto"
E' stata consegnata ieri mattina, mercoledì 17 maggio 2023 verso le 9.30 in municipio ad Arzignano. Era una foglio rosa chiuso con diversi punti di cucitrice e sopra incollate lettere ritagliate dai giornali a comporre il nome del destinatario: "per Alessia Bevilacqua" .
Tutto sembrava fin troppo strano e che fosse opera di un buontempone, alla fine, nessuno l'ha pensato fin dall'inizio perchè per aprirla è stato chiamato il comandante della polizia locale. E' stato lui a scoprire che all'interno della missiva c'era il proiettile di una pistola. Un atto intimidatorio di cui è stata subita informata la sindaca, Alessia Bevilacqua che pur dichiarando di sentirsi spaventata e destabilizzata, si è detta anche risoluta a portare avanti il suo lavoro. Sul fatto stanno indagando le forze dell'ordine intervenute sul posto. Infatti la sindaca si è recata alla caserma dei carabinieri per sporgere denuncia contro ignoti.
" Non me l'aspettavo- dichiara senza esitazione Alessia Bevilacqua- Ci sono stati dei precendenti, ma non con me. Ho dei sospetti, è una persona disagiata, conosciuta. Si è anche presentata in municipio. Adesso spero che vengano presi dei provvedimenti perchè si vede che è una cosa "pensata": non si può più far finta di niente, è stato superato il limite!"
La sindaca oggi, giovedì 18 maggio 2023 è presente nel suo ufficio in municipio. Lo paura non è passata, ma il suo compito è quello di andare avanti e proteggere anche i suoi concittadini.
Bevilacqua:" Se c'è un proiettile, c'è anche un'arma?"
" Un conto è ricevere una lettera con insulti, un altro è aprirla e trovare un proiettile: pensi subito c'è anche una pistola, o magari un fucile... E pensi: la prossima volta con chi se la prenderà?- riflette la Bevilacqua- Ho fatto 10 anni nel sociale prima di essere eletta sindaco, ho cercato di far del bene, di comprendere alcune situazioni, ma forse non è sufficiente. Queste cose fanno pensare. Non ho paura- ribadisce- ma penso ai miei cari, alla mia famiglia. Mi dà forza però pensare alla solidarietà ricevuta: i miei concittadini mi vogliono bene, non so nemmeno come rispondere a tutti!"
Solidarietà dal mondo della politica e delle istituzioni
A dare pieno supporto alla prima cittadina di Arzignano non solo gli arzignanesi, ma anche le istituzioni e il mondo politico:
“Giunga alla prima cittadina di Arzignano la mia vicinanza personale e di tutta la Regione del Veneto. Quanto le è accaduto è un fatto grave e inaccettabile in una società civile. Qualsiasi gesto intimidatorio verso un amministratore pubblico ha un peso ancora più rilevante perché colpisce l’intera comunità che il sindaco rappresenta. In attesa che le indagini facciano il loro corso, ribadisco la mia solidarietà con l’auspicio che atti simili non abbiano più a ripetersi”.
Queste le parole del Presidente del Veneto dopo aver appreso la notizia che ieri, mercoledì 17 maggio 2023 Alessia Bevilacqua, sindaco di Arzignano ha ricevuto una lettera contenente un proiettile.
Anche Milena Cecchetto, consigliere regionale della Lega si unisce a Zaia ed esprime piena solidarietà alla Bevilacqua:
"Il Sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua, ha ricevuto in Comune una busta con un proiettile!Le minacce non fermeranno mai Alessia e chi come lei, è al servizio dei nostri cittadini!Forza Alessia, io sono con te!"
Foto 1 di 2Foto 2 di 2
Dalla capitale invece arriva il sostegno del deputato vicentino della Lega Erik Pretto
“Piena solidarietà al Sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua, che ha ricevuto oggi un'intimidazione in stile mafioso. Una busta con dentro un proiettile di pistola le è stata recapitata presso gli uffici comunali. Un atto davvero ignobile, i cui autori mi auguro siano garantiti alla giustizia il prima possibile.
Sono certo che il primo cittadino non si lascerà intimorire da queste vili minacce implicite e continuerà il suo lavoro sempre nel solco della lotta alla criminalità, per la sicurezza, il benessere e la legalità di un territorio che merita la massima attenzione da parte delle Istituzioni”
Non mancano parole di incoraggiamento e di ferma condanna anche da parte di Andrea Nardin, il neo eletto presidente della provincia di Vicenza che si fa portavoce di tutti i sindaci del territorio:
"Massima solidarietà e vicinanza al Sindaco di Arzignano di fronte alle intimidazioni ricevute.Un messaggio in stile mafioso con una busta con dentro un proiettile di pistola che le è stata recapitata presso gli uffici comunali. Un atto davvero ignobile che non deve trovare spazio nella nostra provincia.Forza Alessia Bevilacqua. Tutti i sindaci vicentini sono con Te."