A Vicenza

Anziani soli salvati dai vicini di casa, chiamano la Polizia perché da giorni non hanno loro notizie

I poliziotti, allertati dai vicini di casa, sono riusciti a entrare nelle abitazioni degli anziani in difficoltà da ingressi secondari e a prestare loro soccorso contattando immediatamente il 118

Anziani soli salvati dai vicini di casa, chiamano la Polizia perché da giorni non hanno loro notizie
Pubblicato:
Aggiornato:

Due episodi a Vicenza di anziani soli in casa, dei quali non si hanno notizie da giorni, che sono stati salvati dalla premura dei loro vicini e dall'intervento tempestivo della Polizia che, attraverso ingressi secondari, sono riusciti a entrare nelle abitazioni e a prestare loro soccorso affidandoli alle cure del personale medico.

80enne solo salvato dalla premura della vicina di casa

Nel corso della giornata di ieri, domenica 17 marzo 2024, gli equipaggi della Polizia di Stato in servizio di “Volante” della Questura di Vicenza hanno effettuato vari interventi in soccorso nei confronti di anziani in difficoltà.

In particolare, intorno alle 10,50 del mattino, in Strada Marosticana, una vicina di casa ha segnalato di essere preoccupata perché non vedeva da vari giorni un anziano signore che abita da solo nei pressi della propria abitazione e che non rispondeva neppure al campanello della porta d’ingresso.

I Poliziotti pertanto, intervenuti immediatamente, sono riusciti a procurarsi un ingresso all’abitazione da una finestra del secondo piano. Dentro l'alloggio hanno trovato l’anziano signore del 1944 in stato di semi incoscienza, rispondendo alle domande degli Agenti in modo confuso e con una certa difficoltà. Immediatamente è stato richiesto l’intervento dei sanitari del 118 che hanno provveduto a accompagnarlo in Ospedale per le cure del caso.

Poco dopo, si è appreso che l'80enne era rimasto solo, ormai dai diversi giorni, perché la badante che lo accudiva, in seguito ad un infortunio, era stata ricoverata anche lei in ospedale e non era riuscita a segnalare l’accaduto ai familiari. L’anziano comunque è stato affidato alle cure dei sanitari in condizioni di salute non particolarmente gravi.

Il secondo caso in poche ore

Alla sera, invece, verso le 21.05, la Volante è intervenuta in Via della Scola, dove, una vicina di casa ha denunciato che la propria dirimpettaia non dava segni di presenza nell’abitazione da almeno cinque giorni, non rispondendo al telefono o al campanello.

Ancora una volta, gli Agenti sono riusciti ad accedere all’immobile da una finestra e hanno trovato la donna, un’anziana signora del 1938, riversa a terra ed ansimante. La stessa, ha riferito, non senza difficoltà, di essere caduta a terra da qualche giorno e di non riuscire a muoversi.

E' stato pertanto richiesto l’intervento del 118 che ha provveduto alle cure del caso ed al ricovero presso l’ospedale di Vicenza. Entrambi gli anziani sono stati poi riaffidati ai familiari che hanno ringraziato vivamente i Poliziotti intervenuti.

Seguici sui nostri canali