Fisep

Altro infortunio sul lavoro: è grave un operaio investito da muletto a Brendola

Non sarà certo la formazione a mancare in contesti come quello della Fisep, ma gli incidenti sono sempre in agguato

Altro infortunio sul lavoro: è grave un operaio investito da muletto a Brendola

Un operaio è stato investito da un muletto giovedì 11 dicembre 2025, alla Fisep di Brendola: è stato ricoverato in gravi condizioni.

La Fisep è in via Edison a Brendola ed erano appena le otto quando un muletto in manovra avrebbe investito un dipendente.

Fisep a Brendola

Colpito alla testa, il lavoratore è stato soccorso dai colleghi in attesa dell’arrivo dei sanitari del Suem i quali, non appena giunti sul posto lo hanno stabilizzato e trasferito in “codice rosso” all’ospedale “Cazzavillan” di Arzignano.

Le cause erano ancora in corso di accertamento quando ad occuparsene sono giunti anche i tecnici dello Spisal dell’Aulls8 Berica.

Le reazioni

Roberto Toigo della Uil ha commentato:

“Continuano gli infortuni: oggi a Brendola un operaio è stato vittima di un grave infortunio sul lavoro. Purtroppo leggiamo ancora queste notizie, nonostante formazione e protocolli aziendali. Cosa si può fare di più? Urge una profonda riflessione”.

La triste conta

“L’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega di Mestre ha recentemente diffuso i dati su quella che per noi equivale ad una strage ingiustificata – dice Toigo – alla fine di ottobre 2025 le denunce di infortunio totali risultano in aumento ovvero 60.052, rispetto alle 58.490 dello stesso periodo del 2024″.

Ecco una tabella di raffronto:

La Fisep

La Fisep (Fonderia Italiana Stampi Pressofusione) è un’azienda storica di Brendola (VI), specializzata nello stampaggio a caldo di componenti in alluminio e ottone per i settori automotive, macchine movimento terra, motori elettrici e termoidraulico, ai quali fornisce componenti finiti o lavorati.

Costituita nel 1967 ha subito alcune variazioni societarie e dal 2018 è stata acquisita da New Olef che  continua a investire in tecnologia e innovazione, mantenendo elevati standard di qualità certificati ISO 9001:2015 e IATF 16949:2016.

Non sarà quindi l’aspetto della formazione del personale a difettare in tali contesti ma, purtroppo, l’incidente è sempre in agguato. Anche i nostri auguri al malcapitato collaboratore.