L'attenzione rimane alta

Allarme a Vicenza per un sospetto "pacco bomba":gli artificeri lo hanno fatto saltare

L'involucro è stato fatto detonare verso le 23. Le indagini sono ancora in corso

Allarme a Vicenza per un sospetto "pacco bomba":gli artificeri lo hanno fatto saltare
Pubblicato:

Gli importanti eventi oranizzati nel fine settimana appena trascorso hanno visto aumentare i servizi di prevenzione

Allarme a Vicenza per un sospetto "pacco bomba": gli artificeri lo hanno fatto saltare

Il Capoluogo sorvegliato speciale per il tradizionale appuntamento fieristico di "VicenzaOro", ma l'allarme stavolta è stato diramato per quello che,  a prima vista, sembrava un pacco bomba. Nella serata di ieri infatti, a seguito di alcune segnalazioni pervenute dalla Centrale Operativa della Questura da parte di cittadini e di clienti di un bar, le pattuglie della squadra “Volanti” sono intervenute in Via Riviera Berica, dove c'era un monopattino elettrico con un sospetto ordigno esplosivo collocato sul pianale.

Il pacco era formato da un involucro delle dimensioni di circa . 40 x 10 x 5.cm ben sigillato con nastro adesivo. Gli abitanti della zona e gli avventori del vicino bar, sentiti dagli agenti non hanno saputo fornire elementi riguardo a chi fosse il proprietario. Non potendo essere certi della natura e della pericolosità di quanto rinvenuto, su disposizione del Questore  sono stati fatti intervenire da Venezia gli Artificieri della Polizia di Stato. Alle 23 circa, dopo aver isolato la zona ed averla messa in sicurezza, con una carica esplosiva posizionata dagli Artificieri è stato fatto detonare l’involucro sul quale si stanno ora effettuando ulteriori rilievi anche se da un primo esame non sembrerebbe una bomba rudimentale.

Occhi puntati sulla zona della fiera per  "VicenzaOro"

Nel fine settimana sono state disposte con un'ordinanza dal questore della provincia di Vicenza Paolo Sartori mirate operazioni di controllo straordinario del territorio al fine contrastare i reati e prevenire situazioni di violenza, turbative dell’ordine e della sicurezza pubblica, lo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché i reati contro il patrimonio e quelli collegati all’immigrazione clandestina. Questi servizi si sono svolti con il coordinamento di pattuglie interforze della Polizia di Stato, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e della Polizia Locale. Vista l'importanza della manifestazione dedicata alta gioielleria sono stati ulteriormente implementati i servizi di sicurezza nelle aree urbane interessate, anche con specifici posti di controllo, in particolare lungo le principali vie di accesso alla Città, che hanno consentito l’identificazione di numerosi soggetti alcuni dei quali, con a proprio carico precedenti di varia natura, che si aggiravano con atteggiamento sospetto nelle vicinanze di Viale dell’Oreficeria, dei parcheggi limitrofi alla Fiera e nel Centro cittadino. La posizione di alcune delle persone identificate è tuttora al vaglio del competente Ufficio Immigrazione.

Le attività effettuate nei giorni scorsi, inoltre – concordate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – si sono concentrate per lo più nelle “aree a rischio” del Capoluogo, anche a seguito di segnalazioni pervenute da alcuni cittadini che hanno denunciato la presenza – soprattutto a Piazzale Bologna, Ponte degli Angeli, in Via Rattazzi, in Viale SS. Felice e Fortunato ed ai giardini di Campo Marzio. Nella giornata di sabato l'Ufficio Immigrazione della Questura ha scortato presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Ponte Galeria (Roma) H. M., un 46enne pericoloso pregiudicato di nazionalità marocchina da poco scarcerato dalla Casa Circondariale di Vicenza. L’uomo nei prossimi giorni verrà rimpatriato per via aerea nel Paese di origine.

Complessivamente, nel corso delle operazioni di Polizia sono state identificate 479 persone, di cui 196 stranieri e 91 con precedenti Penali e di Polizia. Sono inoltre stati controllati 212 veicoli, 15 Esercizi pubblici e 5 Sale Scommesse / VLT. Al termine delle attività operative il Questore Sartori ha adottato i seguenti Provvedimenti: 7 Fogli di Via Obbligatori dal Comune di Vicenza a carico di persone gravate da precedenti penali e di Polizia che si trovavano senza motivo ed in circostanze non giustificate nel Comune; 9 Avvisi Orali (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri che denotano una spiccata pericolosità sociale a causa di precedenti penali e di Polizia per reati di varia natura contro la persona, per spaccio di sostanze stupefacenti e contro il patrimonio. Altri 6 Ordini di Allontanamento dal Territorio Nazionale nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari con a proprio carico numerosi precedenti penali e di Polizia per reati di vario genere, in particolare contro la persona, contro il patrimonio ed attinenti agli stupefacenti.

“Lo scorso fine settimana è stato caratterizzato dalla concomitanza, nel nostro Capoluogo, di importanti eventi di grande interesse per i concittadini e per i visitatori provenienti da altre Città, giunti numerosi a Vicenza – ha evidenziato il Questore Sartori –. E grazie ai servizi di prevenzione predisposti nell’occasione, con il costante impiego delle Forze dell’Ordine impegnate a pattugliare tutte le zone maggiormente sensibili è stato possibile individuare e reprimere alcune situazioni di degrado urbano e di illegalità, a prova della importanza che tali attività di Polizia rivestono nel mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.”

Seguici sui nostri canali