Addio al piccolo Giulio al funerale piange tutto il Vicentino

I risultati dell'autopsia: necrosi dell'intestino. Proseguono le indagini sulla struttura e sul personale medico

Addio al piccolo Giulio al funerale piange tutto il Vicentino
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto il Vicentino piange il piccolo Giulio e si prepara a dargli l'ultimo saluto.

I risultati dell'autopsia

Mancano ancora gli esami istologici, ma i risultati dell'autopsia disposta dal pm Luigi Salvadori ed eseguita dalla dottoressa Elisa Vermiglio cominciano a fare chiarezza: A causare la morte di Giulio Cortiana, il bambino di 3 anni deceduto lunedì all’ospedale Altovicentino di Santorso, sarebbe stata una necrosi di parte dell’intestino. L’autopsia avrebbe escluso quindi cause come diabete e peritonite, ipotizzate nelle prime ore dopo il decesso. A provocare la morte del bimbo sarebbe stato un infarto intestinale repentino, molto raro e purtroppo fatale.

Proseguono le indagini

Rimane aperta l'indagine che ipotizza l’omicidio colposo a carico del dottore che per primo aveva visitato il piccolo arrivato in ospedale con forti dolori. Secondo gli elementi acquisiti dalla procura, Giulio era stato dimesso senza essere sottoposto a un’ecografia. Gli inquirenti vogliono stabilire se sarebbe stato possibile evidenziare la necrosi e se una diagnosi precoce avrebbe potuto salvare la vita del piccolo. Necessario chiarire se struttura sanitaria e pediatra abbiano agito seguendo i protocolli sanitari, ovvero abbiano fatto di tutto per poter salvare la vita al bimbo. Iscritto nel registro degli indagati anche il dottor Lorenzo Sartore, 58 anni, del reparto di Pediatria dell’ospedale di Santorso che aveva visitato il piccolo nelle ore precedenti la sua morte. Nessun accanimento da parte dei genitori di Giulio, solo la volontà di fare chiarezza, come riportato dai legali dello studio Fantini Cusinato Massalin che tutelano la famiglia Cortiana.

Mercoledì i funerali. Le offerte devolute alla scuola materna

Intanto la vallata si prepara a dare l'ultimo saluto a Giulio. I funerali, dopo il nulla osta concesso dalla magistratura, sono stati fissati per mercoledì alle 16. Giulio riposerà nel cimitero di Sant’Antonio. Tutto il vicentino si stringe nel dolore attorno ai genitori Erica e Luca e alla sorellina Gioia. Per volontà della famiglia, le offerte di quanti vorranno partecipare al lutto saranno devolute alla scuola materna della frazione.

LEGGI ANCHE:

Autopsia: Giulio, riscontrata emorragia interna

A uccidere Giulio di 3 anni forse il diabete

Come è morto il piccolo Giulio

Commenti
Luisa

Riposa in pace dolce creatura. Da lassù proteggi i tuoi genitori e da loro la forza di continuare a vivere

Seguici sui nostri canali