Addio al prof. Andolfato: Il saluto dell’Amministrazione comunale

Se n'è andato a 78 anni l'insegnante appassionato, l'educatore attento e il conferenziere raffinato.

Addio al prof. Andolfato: Il saluto dell’Amministrazione comunale
Bassano, 06 Dicembre 2019 ore 09:22
Il sindaco Elena Pavan, a nome personale, dell’Amministrazione comunale e dell’intera città di Bassano, esprime oggi il suo cordoglio per la scomparsa del prof. Vittorio Andolfato, 78 anni, e profonda gratitudine per quanto ha saputo trasmettere a tutti noi nel corso della sua vita.

Addio al prof. Andolfato: Il saluto dell’Amministrazione comunale

Insegnante appassionato, educatore attento, conferenziere raffinato, Vittorio Andolfato era stato insignito del Premio Cultura Città di Bassano nel 2015.  Proprio la motivazione del premio racchiude al meglio le ragioni per le quali Bassano gli resterà sempre grata:
“Ha trasmesso ai suoi allievi l’amore per la conoscenza contribuendo a formare il pensiero e gli animi di generazioni di bassanesi ad un sapere libero e aperto.  Cittadino moderno, curioso e attento, ha declinato il suo impegno civico in vari fronti, lungo le vie dell’integrazione con l’associazione “Babele”, e nel ricordo della Resistenza e dei valori fondamentali della Costituzione Italiana con l’associazione “26 settembre”. Storico e filosofo, ha trasmesso a tutti noi il suo insegnamento più importante non in classe, ma con la sua vita: la cultura non si diffonde nella fragilità dell’apparenza, ma si testimonia conta forza della distanza”.