Addio a Gianna Miola, Donazzan: “Resterà nella storia della scuola veneta”
Già preside del Liceo Brocchi di Bassano del Grappa, poi alla guida dell’Ufficio Scolastico Regionale nel periodo delle riforme della scuola primaria e degli istituti professionali.
E' morta Gianna Miola, ex preside del Liceo Brocchi di Bassano del Grappa.
Addio a Gianna Miola
“Il dolore per la perdita di Gianna è immenso. Mi diede il permesso, anzi quasi l’ordine di darle del ‘tu’ quando divenni assessore all’istruzione e lei era alla guida dell’Ufficio Scolastico Regionale. Mi disse che nel ruolo che ricoprivo dovevo dimostrarmi alla pari con lei di fronte a chi ci avrebbe osservate e giudicate. Mi insegnò, anche con quelle parole, il senso delle istituzioni e del rispetto del giudizio e del ruolo”.
Così l’assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan ricorda in maniera commossa la scomparsa della prof. Gianna Miola, già preside del Liceo Brocchi di Bassano del Grappa, poi alla guida dell’Ufficio Scolastico Regionale nel periodo delle riforme della scuola primaria e degli istituti professionali.
“Collaborò molto con la Regione – ricorda Donazzan –, ma per me fu un punto di riferimento fin dal Liceo, nel Consiglio di Istituto, nel confronto con noi studenti. Fece del Brocchi, oltre al Liceo prestigioso che era, un liceo in crescita, moderno e ambizioso. Lascia a me e a tanti di noi ex studenti un ricordo nitido. Donna forte, ma intelligentissima e capace, rispettata e ammirata. E da me anche amata. Resterà nella storia del liceo e in quella della scuola veneta”.
Il cordoglio di Zaia
“Ci sono persone che per garbo, eleganza e professionalità lasciano il segno. È il caso della professoressa Gianna Miola, che oggi non solo la scuola bassanese ma l’intera scuola veneta piange. Ricordo, in particolare, l’importante ruolo che svolse dal settembre 2001 con compiti di supporto all’autonomia delle scuole presso l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto di Venezia. Il suo lavoro è stato essenziale in un percorso di costruzione di una salda collaborazione con la Regione, che si è nel tempo consolidata e rafforzata, a beneficio dell’intero sistema scolastico e formativo veneto”.
È questo il pensiero di cordoglio del Presidente della Regione Luca Zaia alla notizia della scomparsa della prof. Gianna Miola Cortese, in passato alla guida dell’Ufficio Scolastico Regionale e già preside per un lungo periodo del Liceo Brocchi di Bassano del Grappa.
“Al marito e alla famiglia rivolgo le mie più sincere condoglianze – conclude il Presidente Zaia -. Sono certo che l’eredità della professoressa Miola è ben custodita dalle generazioni di studenti e collaboratori che negli anni della sua lunga carriera ha potuto incontrare e formare”.