Polizia locale

Acque nere nella roggia Franzana, residenti allarmati: interviene Arpav

Individuando poi nello scarico della ditta Safond-Martini, con sede in via Terraglioni di Montecchio Precalcino, l'origine dello scarico.

Acque nere nella roggia Franzana, residenti allarmati: interviene Arpav
Thiene e Valdastico, 09 Settembre 2020 ore 09:10

Nella serata di lunedì scorso, 7 settembre 2020, due pattuglie della Polizia Locale Nordest Vicentino intervenivano individuando nello scarico della ditta SAFOND-MARTINI, con sede in via Terraglioni di Montecchio Precalcino, l’origine dello scarico.

Le segnalazioni dei residenti

A seguito di chiamate dei residenti che segnalavano come l’acqua della roggia Franzana che attraversa i territori di Montecchio Precalcino e Villaverla, avesse un innaturale colore nerastro, nella serata di lunedì scorso, 7 settembre 2020, due pattuglie della Polizia Locale Nordest Vicentino intervenivano individuando nello scarico della ditta SAFOND-MARTINI, con sede in via Terraglioni di Montecchio Precalcino, l’origine dello scarico.

Acque nere nella roggia Franzana, residenti allarmati: interviene Arpav

 

Impianto sovraccarico

Veniva richiesta pertanto l’intervento della squadra di pronto intervento dell’ARPAV che procedeva ai campionamenti dell’acqua, all’interruzione dello scarico in atto e ad una prima verifica interna allo stabilimento.
Anche se la causa e l’entità dell’inquinamento sono ancora in corso di accertamento da parte di laboratori ARPAV, da una prima verifica sembra che le ingenti precipitazioni della mattinata, che hanno interessato l’area, abbiano sovraccaricato l’impianto di trattamento delle acque meteoriche di dilavamento dei piazzali dove sono stoccate sabbie e terre da fonderia che sono oggetto di rigenerazione da parte della ditta.

Acque nere nella roggia Franzana, residenti allarmati: interviene Arpav

La collaborazione della ditta

La ditta ha fornito immediatamente la massima collaborazione impegnandosi ad adottare migliorie per evitare in futuro qualsiasi sversamento.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità