Soprattutto in centro

A Valdagno acqua bianca dai rubinetti.. ma è solo aria

Poteva sembrare acqua sporca, ma in realtà era solo piena d'aria.

A Valdagno acqua bianca dai rubinetti.. ma è solo aria
Cronaca Schio e Valdagno, 02 Dicembre 2020 ore 17:41

Acqua bianca dai rubinetti delle utenze del centro e nord della città, ma è solo presenza d’aria. è successo a Valdagno.

Piccole quantità di aria nell’acquedotto a causa di un guasto elettrico

Questa mattina, attorno alle 9.00, un’interruzione elettrica non prevista ha causato un improvviso svuotamento della condotta consortile della valle dell’Agno. Nella ripartenza della rete si è verificato un ingresso d’aria nelle tubazione che ha causato la possibile fuoriuscita di acqua apparentemente di colore bianco dai rubinetti. Il fenomeno si è verificato in particolar modo nelle zone del centro città e dell’area a nord, poiché direttamente alimentate da questa condotta.

Problema rilevato e risolto

Il problema è stato subito rilevato dai sistemi di sicurezza della rete idrica e sono stati attivati nell’immediato tutti i pozzi di valle per scongiurare lo svuotamento dei serbatoi principali. Sono in corso tutti i controlli del caso per ripristinare appieno il funzionamento della rete. Grazie all’intervento tempestivo, nessuna utenza ha subito interruzioni della fornitura idrica. 

I cittadini non devono comunque preoccuparsi poiché il colore dell’acqua dipende esclusivamente da una maggiore presenza d’aria, fenomeno momentaneo che si risolve lasciando aperto il rubinetto al più per qualche minuto.

LEGGI ANCHE:

Covid, Zaia: “Europa in ritardo sul vaccino” | +2782 positivi | Dati 2 dicembre 2020

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità