A Rossano "Una ricetta in Comune": Il libro scritto dalla comunità
Primi piatti, antipasti, dessert, secondi piatti prelibati e sfiziosi raccontanti proprio come vengono cucinati nelle case dei rossanesi.
A Rossano "Una ricetta in Comune": Il libro scritto dalla comunità
Uscirà nei primi giorni di dicembre il libro «Una ricetta in Comune», promosso dall’Amministrazione Comunale di Rossano Veneto. Il volume raccoglierà ricette di tutti i tipi elaborate dai cittadini. Primi piatti, antipasti, dessert, secondi piatti prelibati e sfiziosi raccontanti proprio come vengono cucinati nelle case dei rossanesi. A curare il volume sono il sindaco Morena Martini e la consigliera Cristina Bianchin, che in questi giorni stanno raccogliendo le ricette.
«Non si tratta di un progetto completamente nuovo perché anche gli anni scorsi realizzavamo un testo simile, ma dedicato solamente ai dolci» dice la Martini.
«Da quest’anno, invece, abbiamo pensato di ampliare la proposta a ricette di tutti i tipi. É un’iniziativa semplice ma di cui andiamo molto orgogliosi, è bello pensare a un libro creato dalle nostre donne e dai nostri uomini e che raccontano anche di ricette tramandate di generazione in generazione».
Le ricette, oltre specificare bene quali ingredienti siano necessari, dovranno spiegare dettagliatamente il procedimento di realizzazione della pietanza. Il tutto accompagnato da delle foto esplicative. Per poter inserire la propria ricetta nel libro c’è tempo fino al 15 novembre e basta mandare una mail a unaricettaincomune@gmail.com. Appena il libro sarà pubblicato chi vorrà potrà prenotare la propria copia chiamando la Biblioteca Comunale (0424848502). Il ricavato dalla vendita del volume, come di consueto, andrà in beneficenza. Quest’anno verrà devoluto al progetto «Un pasto sospeso», rivolto a quelle famiglie in difficoltà dando loro una mano nel coprire i costi del servizio mensa scolastica dei bambini che frequentano la scuola di Rossano.