A "pesca" nelle cassette delle elemosine, beccati due ladruncoli all'opera nella chiesa di Castelgomberto
Il malumore in paese cresceva per le continue sparizioni delle offerte
La refurtiva è stata restituita
A "pesca" nelle cassette delle elemosine, beccati due ladruncoli all'opera nella chiesa di Castelgomberto
C'era malumore tra i cittadini di Castelgomberto per i ripetuti furti nelle cassette delle elemosine nella chiesa dei santi Pietro e Paolo. Così, la scorsa settimana i Carabinieri della Stazione di Trissino, venuti a conoscenza del fatto, sono passati all'azione.
Tra i fedeli girava voce che i furti erano cominciati da quando erano stati notati alcuni forestieri aggirarsi con fare sospetto all’interno del luogo di culto verso l’ora di pranzo. Alla fine sono scattate le indagini con servizi di osservazione finchè, nella tarda mattinata di venerdì 10 novembre 2023 sono stati sorpresi due uomini intenti ad impossessarsi di tutte le offerte utilizzando una sottile asta metallica dotata di un artigianale congegno meccanico “a pinza” con cui riuscivano ad afferrare tutte le monete e le banconote di piccolo taglio presenti nelle cassette per l’elemosina.
I ladri sono stati arestati e i Carabinieri hanno recuperato la refurtiva, circa a 120 euro che, terminati gli accertamenti di rito e ricevuto il nulla osta dell’Autorità Giudiziaria, sono stati restituiti al parroco.