Tra le vie Callecurta e Garbin

A Monteviale non è ancora superata l'emergenza per le tre famiglie evacuate ieri

Il perdurare delle piogge non dà tregua: cantiere ed abitazioni sono in costante monitoraggio

A Monteviale non è ancora superata l'emergenza per le tre famiglie evacuate ieri
Pubblicato:

Come raccontato ieri, in via Callecurta di Monteviale (VI) la pioggia aveva appesantito il terreno circostante un cantiere edile di via Garbin tanto che il terrapieno a ridosso dello stesso aveva ceduto trascinando con sé anche due vetture che vi erano parcheggiate.

Lo smottamento non ha però riguardato solo le due auto recuperate  con carro attrezzi,  ma anche le abitazioni vicine tra le quali una palazzina di cinque unità abitative: le ruspe adibite allo sbancamento, infatti, avrebbero compromesso la stabilità del sito e forse anche delle abitazioni  il cui esame statico è stato affidato ai tecnici comunali e Vigili del fuoco, mentre sul posto si erano recati anche Carabinieri e la Polizia locale.

I Vigili del fuoco di Vicenza hanno impiegato tutto il pomeriggio per rinforzare con la ghiaia il terrapieno ed il personale dell’Enel, invece, si è occupato di un traliccio che a sua volta aveva perso stabilità ed ha interrotto la linea elettrica dallo stesso supportata, mettendo in funzione due generatori per non lasciare al buio i residenti delle due strade.

Il movimento franoso ha danneggiato anche la rete fognaria, con interruzione delle tubature che servono gli edifici circostanti.

Evacuazione per i rilievi

Tre famiglie residenti in Via Callecurta sono state fatte prudenzialmente evacuare per alcune ore, e fatte rientrare nel tardo pomeriggio nelle loro abitazioni, in seguito all'esito positivo del sopralluogo svolto dai vigili del fuoco e da un geologo.

Visibilmente sollevato, il Sindaco Claudio Cegalin, ieri sera commentava:

“Avevamo attivato anche la Protezione civile per eventuali bisogni alloggiativi ma fortunatamente non ce n’è stato bisogno. Seguiremo l’evolversi della situazione poiché si è trattato di uno smottamento decisamente importante tanto che ho emanato una ordinanza per la chiusura di via Garbin da dove si accedeva al parcheggio franato".

Claudio Cegalin, Sindaco di Monteviale

I responsabili del cedimento sono i proprietari del cantiere e la ditta incaricata della costruzione della nuova palazzina, ai quali è stato intimato di provvedere al ripristino dei luoghi e di transennare l’area del cantiere e predisponendo la segnaletica stradale del caso.

La pioggia non dà tregua

Ancora massima attenzione per tutti gli organi preposti dato il perdurare della pioggia che impone una certa prudenza ed il monitoraggio continuo degli edifici prospicienti il cantiere.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali