A Cartigliano la prima edizione del «Vivi Cartigliano – Bike Tour»

Una passeggiata in bicicletta lungo un itinerario che si sviluppa tra gli argini del fiume Brenta e le contrade del paese

A Cartigliano la prima edizione del «Vivi Cartigliano – Bike Tour»
Pubblicato:
Aggiornato:

A Cartigliano la prima edizione del «Vivi Cartigliano – Bike Tour»

Una passeggiata in bicicletta lungo un itinerario che si sviluppa tra gli argini del fiume Brenta e le contrade del paese di Cartigliano, una panoramica del nostro territorio fotografata tra il verde della natura ed i suoi prodotti tipici, in un percorso adatto a tutti: bambini, famiglie, giovani. Va in scena domenica 22 settembre la prima edizione di «Vivi Cartigliano – Bike Tour», nuova manifestazione non competitiva pensata per gli amanti della bicicletta, della natura e dei meravigliosi scorci che caratterizzano Cartigliano. L’evento è organizzato da Manuel Canton con la partecipazione di tutta l'Amministrazione Comunale e proprio lui racconta in che cosa consiste l’iniziativa.

«Vivi Cartigliano – Bike Tour è una manifestazione pensata per coinvolgere famiglie, giovani, bambini e chiunque ami il territorio del Brenta, in una biciclettata attraverso le contrade del paese. È importante ricordare che Cartigliano non è solo il centro e Villa Cappello. In questa passeggiata in bicicletta andremo a visitare quasi tutti i quartieri cartiglianesi: sono previste otto tappe complessive, divise tra storia del paese, natura e degustazioni. Sarà possibile iscriversi il giorno stesso presso l'unico punto di partenza ufficiale, ovvero il campo adiacente agli impianti sportivi, sotto Villa Cappello, dalle ore 10.00 alle 14.00. La prima tappa sarà la pausa ristoro all'interno del meraviglioso percorso natura “Le Basse del Brenta”. Sarà poi la volta della visita culturale all'antico Mulino, lungo la pista pedonale del maglio, seguita dalla tappa ristoro con deliziosa frutta fresca presso l’ortofrutta Toffanin. E se si parte leggeri, poi si fa sul serio con il momento “pan e salàdo”, presso località Scalchi. La tappa successiva è prevista alla Trattoria dal Nemico con i suoi famosi arrosticini abruzzesi. Sarà poi la volta di una tappa informativa alla Scuderia AZ, seguita da quella gastronomica all’azienda agricola Vecchio Mulino, che ci farà assaggiare il suo biscotto dolce. Il tour si concluderà al Parco di Villa Cappello a Cartigliano, dove, grazie all'aiuto dei volontari sarà allestito uno stand di ristoro attivo dalle 15.00 alle 19.00. Ci teniamo a ringraziare la Proloco di Cartigliano, i volontari del gruppo Over 60 e Massimo Todesco, amico ed appassionato di Mtb. Un applauso va anche al gruppo “Amici del Brenta”, che si sono occupati della pulizia dei sentieri del Brenta. Il percorso, che conta circa 20 chilometri, sarà segnato e indicato da cartelli informativi ed è pensato per essere accessibile a tutti, con qualsiasi tipo di bici».

Seguici sui nostri canali