Jacopo Venzo, niente autopsia per il giovane ciclista di Cartigliano morto in Austria
La gara è stata sospesa e gli organizzatori della Junioren Rundfahr hanno ritirato per sempre il pettorale 195 in sua memoria
La notizia della sua morte ha colpito profondamente quanti lo avevano conosciuto
Jacopo Venzo, niente autopsia per il giovane ciclista morto in Austria
Le autorità locali di Linz hanno deciso che non verrà eseguita l'autopsia sul corpo di Jacopo Venzo: i traumi riportati durante la caduta in gara sono compatibili con la causa del decesso. Jacopo era una giovane promessa del ciclismo e sognava di diventare professionista. Venerdì scorso però , durante la prima tappa della Junioren Rundfahr in Austria, il suo sogno si è spezzato a soli 17 anni per una caduta letale che se l'è portato via. Sabato mattina, 22 luglio 2023, ne era stata dichiarata la morte.
Cresciuto nei club locali, sognava di diventare professionista
Jacopo ormai gareggiava per la società trentina "Campagna Imballagi Geo&Tex" ma era cresciuto nel team di Nove, in provincia di Vicenza, dove aveva scoperta la sua passione per le due ruote. Il paese dove era cresciuto nonostante vivesse a Cartigliano, il paese poco distante dove vive ancora la sua famiglia. Un lutto che ha colpito profondamente l'intera comunità: dagli amici, ai compagni di squadra, ma anche tutto il mondo del ciclismo. Per rispetto nei confronti di questa targica scomparsa, nella "sua" Cartigliano, è stato anche annullato il torneo di calcio tra le contrade.
Dall'Austria invece, non solo hanno annullato la gara in programma, ma hanno anche omaggiato la memoria di Jacopo ritirando per sempre il pettorale numero 195 che lui indossava alla partenza della competizione.