92.000 pulcini uccisi dalle esalazioni dell'incendio dell'impianto di aerazione del Tir che li trasportava
In Superstrada Pedemontana Veneta, tra i caselli di Bassano Ovest e Bassano Est, trasporto avicolo fatale per i passerotti

Oggi pomeriggio, lunedì 24 marzo 2025, quando erano circa le 17:00, i Vigili del fuoco del locale discaccamento sono accorsi tra gli svincoli di Bassano Ovest e Bassano Est della Superstrada Pedemontana Veneta, per spegnere l'incendio innescatosi in un Tir che trasportava animali vivi: 92.000 pulcini sono morti.
Il mezzo era in carreggiata sud, direzione Treviso, e da Cuneo era diretto in Friuli.

Quando l’autista si è accorto delle fiamme divampate dall’unità di ventilazione posta in alto nella parte anteriore del semirimorchio, il fumo prodotto dalla combustione stava già invadendo l'interno della stiva.
I Vigili del fuoco che sul posto sono arrivati con due automezzi antincendio, hanno avuto la meglio sulle fiamme che però, nel frattempo, hanno distrutto la motrice e seriamente danneggiato il rimorchio, mentre il fumo sprigionatosi non ha dato scampo ai pulcini.



Polizia e soccorso stradale si sono occupati di regolare in sicurezza la viabilità mentre i pompieri completavano le operazioni di spegnimento che si sono protratte per circa un paio d'ore.