Questura

56enne ubriaco danneggia le croci commemorative dei partigiani a Bassano del Grappa

Grazie alla telecamere, la Polizia ha raccolto diverse prove che lo indicavano come responsabile: scatta la denuncia

56enne ubriaco danneggia le croci commemorative dei partigiani a Bassano del Grappa

Nel primo pomeriggio di domenica 15 febbraio 2026, un cittadino ha riferito alla Polizia di Bassano del Grappa che le croci commemorative dei 31 partigiani impiccati erano state danneggiate.

Ubriaco danneggia le croci commemorative

L’obiettivo del vandalo sono state proprio le croci commemorative dei 31 partigiani impiccati nel 1944, posto sugli alberi che costeggiano viale dei Martiri.

Grazie alla telefonata, la Polizia di Stato si è messa subito a cercare il responsabile, collaborando anche con la Polizia Locale. Proprio grazie a questa collaborazione e all’aiuto di un testimone oculare, gli Agenti sono riusciti a trovare il presunto responsabile.

In particolare, si pensa che sia stato un cittadino bassanese di 56 anni, che attualmente vive a Milano, ma che si trovava tra le vie di Bassano in evidente stato di alterazione alcolica. Grazie all’intervento dei Poliziotti, sono riusciti a fermarlo e ad accompagnarlo in Commissariato per l’identificazione.

Grazie ai rilievi del Posto di Fotosegnalamento della Polizia Scientifica, gli Agenti hanno potuto raccogliere delle prove solide che indicano la colpevolezza del 56enne. Infatti, grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza comunale e le informazioni ricevute dai testimoni, tutto sta a indicare che sia stato lui a rimuovere una croce commemorativa, oltre a danneggiare il supporto di un’altra.

Per di più, il 56enne è già conosciuto dalle Forze dell’Ordine per diversi precedenti e condanne per reati contro il patrimonio e la persona. Per questo motivo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica per: deterioramento di beni paesaggistici, violenza e offese a pubblico ufficiale. Inoltre, sarà sanzionato per ubriachezza manifesta.