25 aprile, Thiene e Zanè insieme per ricordare
Le due amministrazioni, come da consuetudine, festeggeranno insieme l'anniversario della Liberazione.
Le Amministrazioni civiche di Thiene e Zané, come da consuetudine, festeggeranno insieme l'anniversario della Liberazione. La cerimonia ufficiale, articolata in due momenti, si terrà nella mattinata di giovedì 25 aprile 2019.
La cerimonia al mattino
La prima parte si svolgerà a Thiene con inizio alle ore 9.45 con l’alzabandiera ufficiale in piazza Ferrarin. Successivamente il corteo, percorrendo Corso Garibaldi, si recherà in duomo dove, alle 10, sarà celebrata la Santa Messa. Seguirà l’omaggio al monumento ai caduti di piazza Chilesotti, il saluto del sindaco Giovanni Casarotto e la commemorazione ufficiale curata quest'anno da Daniele Fioravanzo, docente di storia e filosofia al liceo “F. Corradini” di Thiene.
Al termine della manifestazione le autorità si recheranno a Zanè per la deposizione della corona d’alloro al piazzale Aldo Moro ed il saluto ufficiale del sindaco, Roberto Berti. Alla cerimonia thienese parteciperanno la banda sociale di Cavedine (TN), il coro giovanile di Thiene ed il circolo fotografico “Città di Thiene”.
Pomeriggio culturale
Nel pomeriggio, alle 18, all’auditorium Città di Thiene-Fonato, l’associazione "Amici della Resistenza" e l'amministrazione comunale propongono la presentazione del libro di memorie: “Caco, il partigiano della Mazzini con i calzoni corti” di Gianfranco Zanchi, intervistato dal professore Benito Gramola. Il libro racconta l'adesione di Zanchi appena tredicenne alla Resistenza e, attraverso le vicissitudini della sua famiglia, il clima che si respirava a Thiene all'indomani dell'Armistizio e i primi passi della Resistenza nella nostra zona. Seguirà l’iniziativa Storia, storie e musica: Testimonianze di donne che hanno vissuto la Resistenza”, a cura delle studentesse del liceo Corradini. All'evento partecipa il gruppo vocale femminile Blue Soul. L’ingresso è libero.