Il sindacato

14enne investita da un bus, la denuncia di Giovanna Manuzzato della Filt Cgil

Profonda preoccupazione per il grave incidente avvenuto a Noventa Vicentina

14enne investita da un bus, la denuncia di Giovanna Manuzzato della Filt Cgil

Giovanna Manuzzato, Segretario generale Filt Cgil Vicenza (in copertina, fresca di nomina) non le manda a dire e con un comunicato che dalla segreteria sindacale definiscono “denuncia”, esprime profonda preoccupazione per il grave incidente avvenuto l’8 gennaio 2026 all’uscita dell’Istituto Masotto di Noventa Vicentina, nel quale una studentessa di 14 anni è stata schiacciata dalle ruote di un autobus, riportando una gravissima lesione alla gamba, mentre un suo coetaneo è stato ferito in maniera meno grave da un pullman di linea.

Ne avevamo scritto anche noi (vds QUI ) riferendo che la giovane è stata ricoverata e le autorità competenti avevano avviato le indagini per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti.

Un autobus dell’azienda da foto d’archivio

La denuncia

“Questo episodio riporta al centro dell’attenzione un tema che il sindacato solleva da tempo: la necessità di garantire standard più elevati di sicurezza nei pressi degli istituti scolastici, insieme a una formazione adeguata a tutto il personale coinvolto nei servizi di trasporto e vigilanza”.

La tutela degli studenti, in particolare dei più giovani, è sicuramente una priorità tanto per gli Amministratori che per la stessa azienda trasporti, riteniamo, ma, dice la Manuzzato:

“Non può essere affidata al caso”.

Cosa servirebbe

“Riteniamo indispensabile un confronto urgente con le istituzioni locali, le direzioni scolastiche e l’azienda stessa, SVT, per individuare misure concrete e immediate: miglioramento della segnaletica e delle aree di fermata, potenziamento della vigilanza, percorsi formativi specifici per gli operatori e campagne di sensibilizzazione rivolte alla comunità scolastica”.

Solidarietà

“Esprimiamo la nostra vicinanza alla studentessa – continua la Manuzzato – allo studente ed alle loro famiglie mentre ci impegniamo a promuovere condizioni di sicurezza adeguate e percorsi formativi che possano prevenire tragedie come questa”.

Sulla sicurezza non si risparmia

I nostri giovani, i lavoratori e le lavoratrici e tutti i professionisti al volante devono poter viaggiare, lavorare e guidare con sicurezza e soprattutto nella tranquillità.