E' necessario fare attenzione

West Nile Virus, primo caso a Vicenza: le regole per la prevenzione, ecco cosa fare

E' fondamentale prevenire la proliferazione della zanzare

West Nile Virus, primo caso a Vicenza: le regole per la prevenzione, ecco cosa fare
Pubblicato:

Per segnalazioni relative a luoghi pubblici si può contattare il call center al numero 800 110 601 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 e fino alle 18

West Nile Virus, primo caso a Vicenza: le regole per la prevenzione, ecco cosa fare

Nei giorni scorsi è stato diagnostica il primo caso a Padova, un 50enne che si è subito rivolto al pronto soccorso, adesso tocca a Vicenza anche se, come ricorda l'Ulss 8 Berica, è fondamentale la prevenzione per evitare la proliferazione della zanzare, principale vettore del West Nile virus. Anche il sindaco Possamai invita i cittadini ad attuare le azioni a tutela della salute pubblica sollecitandoli a non abbassare la guardia in particolare a seguito della segnalazione, da parte del Servizio di igiene e sanità pubblica dell'Ulss 8 Berica, di un primo caso di infezione da West Nile virus diagnosticato in un residente a Vicenza.

Le regole per la prevenzione

L’assessore all’ambiente Sara Baldinato ricorda che è importante svuotare regolarmente i sottovasi delle piante; evitare i ristagni d'acqua; chiudere ermeticamente i bidoni della raccolta d’acqua in orti e giardini o munirli di reti per impedire il deposito delle uova; trattare regolarmente con prodotti possibilmente biologici i tombini presenti nelle proprietà private.

Dall’1 marzo all’1 novembre di ogni anno è in vigore l’ordinanza relativa agli accorgimenti che cittadini e aziende devono obbligatoriamente adottare per limitare la proliferazione delle zanzare. Tra questi, il divieto di abbandono di oggetti e contenitori dove possa raccogliersi l'acqua e l'obbligo di trattamento di caditoie e tombini presenti in giardini, cortili e aree esterne in condomini e case private. Il Comune, nei luoghi pubblici, effettua periodici trattamenti larvicidi nell’arco della stagionalità, da aprile ad ottobre. Inoltre il comune, insieme ad esperti del Dipartimento di prevenzione dell’Ulss 8 Berica, ha distribuito prodotti larvicidi e volantini informativi gratuitamente nel sottoportico di Palazzo Uffici nella mattinata giovedì 3 agosto, in occasione del mercato settimanale, per intercettare quanti più cittadini possibile.

Per segnalazioni relative a luoghi pubblici si può contattare il call center della ditta incaricata dal Comune al numero 800 110 601, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 e fino alle 18, oppure tramite email all’indirizzo di posta elettronica: segnalazioni@biblionservizi.it. Dovranno essere necessariamente forniti i propri dati (nome, cognome, indirizzo e numero civico, telefono) per essere eventualmente ricontattati.

Seguici sui nostri canali