Giornata ecologica

Vicenza, Longo di "Alberi Felici" lancia l'ortoterapia inclusiva a San Lazzaro

L'appuntamento è dalle ore 9.00 - 12.00 nel campo scuola di educazione stradale di Via Bellini 41

Vicenza, Longo di "Alberi Felici" lancia l'ortoterapia inclusiva a San Lazzaro
Pubblicato:
Aggiornato:

Trascorrere del tempo in attività manuali di leggero giardinaggio apporta molto benessere al fisico e all'anima di chi lo pratica

Vicenza, Longo di "Alberi Felici" lancia l'ortoterapia inclusiva a San Lazzaro

Ritorna alla carica con una nuova iniziativa il "vulcanico" Roberto Longo di "Alberi Felici"  Vicenza. Dopo aver coinvolto grandi e piccini educandoli al rispetto e alla cura del verde, è tempo di allargare gli orizzonti e provare ad essere più inclusivi. Dalle parole ai fatti: già domenica 23 aprile 2023 si passa all'azione con un'importante iniziativa che coinvolgerà anche le persone con difficoltà motorie. L'appuntamento è dalle ore 9.00 - 12.00, in accordo con l'amministrazione comunale e l'assessorato all'ambiente guidato da Simona Siotto nel campo scuola di educazione stradale di Via Bellini 41 a San Lazzaro.

"Realizzeremo uno spazio dove collocare delle vasche costruite con il riciclo di bancali da trasporto merce, da utilizzare poi come contenitori dove impiantare un orto di ortaggi oppure semplicemente far crescere delle piante di fiori. La struttura sarà sollevata da terra per rendere la fruizione da persone con difficoltà motorie. Questa attività è un'altra tappa del percorso di " rinascita" di questo ampio spazio verde, dove si cerca di stimolarne la frequentazione, la socializzazione tra i cittadini con un occhio di riguardo anche all'inclusione e l'accessibilità a tutti.

Lo slogan di questo percorso è: "Non sono i che curo il giardino, ma è il giardino che cura me" perchè è risaputo che trascorrere del tempo in attività manuali di leggero giardinaggio apporta molto benessere al fisico e all'anima di chi lo pratica, chiamata anche ortoterapia, poi chi abita in città, in quartieri ad alta densità abitativa, questa esigenza si amplifica."

terrario
Foto 1 di 3
alberi felici
Foto 2 di 3
aiuola
Foto 3 di 3

Tutto il materiale da costruzione necessario è frutto della donazione dell' azienda "TF di Toniolo Franco di Dueville che l'organizzatore ringrazia, mentre i vari sacchi di terriccio sono stati un dono di Emiliano Vettore di "beleafing" . L'invito è aperto a tutti!

Seguici sui nostri canali