Blocco del traffico

Vicenza celebra la Domenica Ecologica con eventi e iniziative speciali

L'iniziativa coincide con la 23ª edizione della StrAVicenza 10 km – Trofeo Banca delle Terre Venete, comportando modifiche alla viabilità cittadina e offrendo numerose attività aperte al pubblico.

Vicenza celebra la Domenica Ecologica con eventi e iniziative speciali
Pubblicato:

Oggi, domenica 16 marzo 2025, Vicenza ospita una giornata ecologica ricca di eventi per promuovere la sostenibilità e valorizzare la cultura locale. L'iniziativa coincide con la 23ª edizione della StrAVicenza 10 km – Trofeo Banca delle Terre Venete, comportando modifiche alla viabilità cittadina e offrendo numerose attività aperte al pubblico.

Blocco del traffico e mobilità sostenibile

Dalle 10:00 alle 18:00 sarà in vigore il blocco del traffico per tutti i veicoli a motore, ad eccezione di quelli elettrici e dei mezzi autorizzati. Le principali vie della città saranno chiuse al traffico, garantendo un'area pedonale estesa. L'elenco completo delle strade coinvolte e delle deroghe è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Vicenza.

Per agevolare gli spostamenti, SVT potenzierà le corse degli autobus dal Park Stadio e dal Park Cricoli, mentre il servizio RideMovi offrirà sconti sul noleggio delle biciclette per facilitare l'accesso alle ville storiche.

StrAVicenza 10 km – Trofeo Banca delle Terre Venete

La storica corsa su strada prenderà il via da Viale Mazzini con arrivo in Piazza dei Signori. Le iscrizioni sono aperte fino a pochi minuti prima della partenza presso il piazzale antistante la sede della Banca delle Terre Venete.

Iniziative ViAcqua per la Giornata Mondiale dell'Acqua

In vista della Giornata Mondiale dell'Acqua del 22 marzo, ViAcqua organizza diverse attività:

Visite guidate alla centrale idrica di Bertesina: orari alle 10:30, 11:30 e 15:00.
Laboratorio per famiglie "L’acqua nelle mani, le mani nell’acqua": dalle 14:30 alle 18:30 in Piazza dei Signori.
Intervento per famiglie "L’acqua dalla montagna alla città": alle 17:00 presso il Museo Naturalistico Archeologico Santa Corona.
Un punto informativo e un water truck saranno disponibili in Piazza dei Signori per la distribuzione di acqua potabile gratuita.

Ville storiche aperte al pubblico

Alcune delle più belle ville vicentine apriranno le loro porte ai visitatori:

Villa Gazzotti: visite guidate alle 11:00 e alle 16:00 a cura del Lions Club Vicenza-Riviera Berica.
Villa Ghislanzoni Curti: tour del parco e della serra alle 10:00, 11:30 e 15:00 (prenotazione obbligatoria al 348.7045244 o claudia@villaghislanzoni.it).
Villa Valmarana ai Nani: accesso speciale al bosco per la prima volta dopo 300 anni, con biglietti scontati per i residenti di Vicenza e provincia.
Spettacolo e cultura
Alle 18:30, il Foyer del Teatro Comunale ospiterà lo spettacolo comico "STAND-UP ECOLOGY! RIDERE PER NATURA", seguito da un aperitivo e DJ set.

Presso Palazzo Cordellina, la mostra d'arte contemporanea "Tracce di Futuri" propone una riflessione su tematiche ambientali e sociali. Oggi, alle 16:00, è prevista una visita guidata con la curatrice Angela Stefani e gli artisti Anastasia Moro e Noemi Priolo.

Per maggiori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Vicenza.

 

Seguici sui nostri canali