Vicenza affollata di penne nere! Inizia la 95esima Adunata nazionale degli Alpini
Inizia col botto l'attesissima festa degli Alpini. Da Piazza dei Signori a Campo Marzio, migliaia di persone, alpine e non, hanno invaso la città
Venerdì, 10 maggio 2024, Vicenza inaugura ufficialmente la 95esima Adunata Nazionale degli Alpini. Dopo 33 anni, la festa delle penne nere torna in città, partendo da Piazza dei Signori con la cerimonia dell'alzabandiera.
Bentornati Alpini!
Migliaia di penne nere a Vicenza, nel primo giorno dell'Adunata Nazionale che dopo 33 anni torna nel capoluogo berico. Una mattinata iniziata senza particolari disagi: i limiti alla viabilità sono stati rispettati, e la scaletta è stata seguita con puntualità.
Dopo l'ammassamento in Piazza dei Signori verso le 8.45, alle 9.00 è cominciata la cerimonia di apertura, dove i vessilli ANA d'Italia e del mondo hanno colorato la piazza, accompagnati dalla Fanfara della Brigata Julia.
Dall'iniziale sfilata dei gonfaloni, il labaro Ana e il vessillo della Sezione di Vicenza "Monte Pasubio", si è passati agli onori alla bandiera della città, che ha visto il Sindaco, Giacomo Possamai, sfilare assieme al Consigliere di minoranza, Marco Zocca. A seguire, l'alzabandiera, che ha visto tutta la piazza intonare l'inno nazionale.
Infine, non poteva mancare l'onore ai caduti, intonando "Il Silenzio", e deponendo una corona alla lapide commemorativa. Il tutto, in collegamento con i quattro Sacrari presenti in provincia: il Leiten ad Asiago, il Pasubio, Cima Grappa, e il Monte Cimone.
Una piazza ricolma di persone, da alpini a semplici cittadini, provenienti da tutta la penisola. Ovunque le bandiere tricolori a decorare la città, assieme ai diversi stand di ristoro, preparati appositamente dai commercianti della zona, per dare il giusto slancio al primo giorno di Adunata.
Tanta la felicità degli alpini presenti, nonché quella dei partecipanti, che non vedevano l'ora di festeggiare questo grande traguardo targato "penna nera".
Dalla cerimonia di apertura, all'inaugurazione della Cittadella degli Alpini
Verso le 10.30, la festa si è spostata in Campo Marzio, dove è stata inaugurata la "Cittadella degli Alpini", dedicata ai mezzi, agli equipaggiamenti e alle attività svolte dalle truppe Alpine. L'area sarà aperta fino alle ore 20.00.
Sorpresa delle sorprese è stato il lancio di tre alpini paracadutisti, che hanno sventolato la bandiera italiana, quella dell'Associazione Nazionale Alpini, e quella dell'Esercito Italiano, per poi atterrare nella Cittadella, per dare inizio al taglio del nastro di apertura.
Anche qui tanta la festa, con onori alle istituzioni e alla bandiera italiana (con successivo alzabandiera), e con una folla ansiosa di visitare la Cittadella di Campo Marzio. Al taglio del nastro, sono entrati per primi i rappresentanti delle istituzioni, seguiti dalla folla di visitatori.
Tante le postazioni preparate dall'Esercito italiano per l'occasione, nell'intento di esporre al meglio l'operato delle truppe alpine, sia a livello storico, che attuale, mostrando gli equipaggiamenti e i mezzi attualmente in dotazione.
Insomma, un successo clamoroso nel primo giorno di Adunata, che continuerà con altre attività in serata. Alle ore 18.30, ci sarà la sfilata dei vessilli, da Piazza Castello a Piazza dei Signori. A seguire, alle 19.00, ci sarà la sfilata dei gonfaloni, del Labaro ANA, del vessillo della Sezione di Vicenza, e della Bandiera di guerra, da Piazza Castello a Piazza dei Signori, dove si terrà un discorso di benvenuto del Sindaco Possamai. Infine, sempre in Piazza dei Signori, si terranno gli onori alla Bandiera di Guerra e ai gonfaloni.
Il programma di sabato 11 e domenica 12
Sabato 11 maggio
- ore 10.00: incontro (su invito) tra il presidente nazionale, le Sezioni all'estero, le delegazioni IFMS, e i militari stranieri, al Teatro Olimpico
- ore 13.00: Lancio dei paracadutisti, a Parco Querini
- ore 16.00: Santa Messa nel Duomo di Vicenza
- ore 17.30: Sfilata con il Labaro Ana e il vessillo della Sezione di Vicenza "Monte Pasubio", da Piazza Duomo al Teatro Olimpico
- ore 18.00: al Teatro Olimpico, saluto del Sindaco Possamai, del Presidente della Regione, del Presidente della Provincia, e del Presidente nazionale alle autorità (su invito)
Domenica 12 maggio
- ore 8.00: inquadramento
- ore 8.45: Onori alla massima autorità
- ore 9.00: Inizio sfilata
- Finale con passaggio della stecca con la Sezione di Biella e Ammainabandiera, in Viale Roma