Da giovedì 29 gennaio 2026 sarà chiusa la rampa di accesso da viale del Sole alla bretella dell’Albera. La decisione, attuata dal Comune di Vicenza su richiesta della Prefettura, punta a eliminare le frequenti e pericolose inversioni di marcia che continuano a verificarsi lungo la variante alla SP46, nonostante i divieti e la segnaletica presente.
Viale del Sole, chiude la rampa verso la bretella di strada Pasubio
In pratica, chi viaggia in direzione fiera o autostrada non potrà più svoltare a destra per immettersi direttamente sulla bretella verso Costabissara, Thiene e Schio, ma dovrà proseguire fino alla rotatoria e accedere da lì alla bretella.
L’intervento prevede la chiusura fisica della rampa con nuova segnaletica orizzontale, verticale e luminosa. I costi saranno sostenuti dal Comune.
“Si tratta di una misura necessaria per impedire manovre azzardate che mettono a rischio la sicurezza di tutti – spiega l’assessore alla mobilità Cristiano Spiller –. L’amministrazione è impegnata a rendere le strade più sicure, ma serve anche il rispetto delle regole da parte degli automobilisti”.
La chiusura sarà inizialmente sperimentale, per monitorare gli effetti sulla circolazione. Possibili rallentamenti, soprattutto in ingresso alla rotatoria, per chi è diretto verso fiera e autostrada.