Il Comune di Vicenza ha deciso di investire un milione di euro per mettere in sicurezza la strada Marosticana, una delle arterie principali della provincia.
Un milione di euro per la Marosticana
Come ha sottolineato il Sindaco, Giacomo Possamai, la strada statale 248, meglio conosciuta come Marosticana, negli ultimi cinque anni è stata teatro di 125 incidenti, con 100 feriti e 4 vittime.
Di fatto, i quattro decessi sono avvenuti tutti in quest’ultimo anno: Nicola Sangalli, ciclista investito da un furgone; Aliyu Isha, ciclista travolto da un’auto; Mirco Corà, 75enne investito mentre attraversava; Kexin Yan, 20enne travolta mentre portava a spasso il cane. Tra gli incidenti, invece, 71 sono avvenuti tra due vetture e hanno causato 54 feriti, 24 non hanno coinvolto altri veicoli ma hanno provato 18 feriti, 17 sinistri hanno coinvolto motocicli e monopattini provocando 16 feriti. I ciclisti e i pedoni
Secondo l’analisi della Polizia Locale, la maggior parte degli incidenti è avvenuta mentre le vetture si dirigevano verso Vicenza per la velocità eccessiva. Infatti, visti i diversi tratti rettilinei, le persone tendono a schiacciare sull’acceleratore, finendo per superare il limite di velocità e non avendo il tempo necessario per reagire in caso di imprevisti.
Gli interventi
Per questo motivo, il Comune si è adoperato per mettere in sicurezza la Marosticana anche se, come ha sottolineato il Sindaco, nessun progetto potrà mai sostituire la responsabilità di chi guida. Di fatto, il tratto di strada interessata sarò lungo 4,5 chilometri ed è percorso da circa 20mila veicoli al giorno.

In particolare, si interverrà in 12 punti critici: aggiungendo delle isole spartitraffico e restringendo la carreggiata; creando dei nuovi marciapiedi collegati alle fermate dei bus; aumentando l’illuminazione stradale e creando degli attraversamenti pedonali più sicuri; creando delle fermate per il trasporto pubblico accessibili anche da persone con disabilità.
Il primo intervento riguarderà l’installazione di una doppia isola spartitraffico insormontabile con fasce di transizione sormontabili di fronte a uno degli ingressi per Laghetto.

Il secondo aggiungerà un’isola spartitraffico mentre il terzo prolungherà il marciapiede, entrambi riguarderanno il tratto stradale di fronte al Millefoglie.

Sarà ricalibrata la larghezza delle carreggiate oltre a prolungare il marciapiede per il tratto che va da “Le tartine di Vicenza” a via Giuseppe Giulietti circa.
Appena superata la rotatoria, sarà installata una fascia centrale sormontatile, con un nuovo attraversamento pedonale e un rialzo del marciapiede-fermata del bus. Continuando in quella direzione, sarà ricalibrata la larghezza delle corsie, oltre all’aggiunta di una corsia di svolta a sinistra e a un’isola spartitraffico insormontabile.

Infine, sarà aggiunta una nuova illuminazione per quanto riguarda l’ultima parte di strada, uscendo così dal Comune effettivo.
Possamai: “Una risposta rapida alle morti di quest’anno”
Giacomo Possamai ha voluto anche chiamare in causa Matteo Salvini, affermando:
“È tempo che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dia ai sindaci una risposta definitiva sui controlli di velocità, perché troppi sanno che oggi i controlli sono più deboli e si sentono autorizzati a correre. Non è accettabile.
Noi stiamo cercando di fare la nostra parte, investendo risorse importanti per cambiare questa strada. Ora serve che ognuno faccia la propria: rallentare, rispettare le regole e ricordare che quando guidiamo, la vita degli altri dipende anche da noi”.
Come ha sottolineato Cristiano Spiller, Assessore in Materia di Viabilità, gli interventi saranno finanziati con fondi pubblici mediante mutuo. In particolare, ha voluto evidenziare:
“Questo intervento, finanziato con risorse di tutta la collettività, si rende necessario perché ci sono troppi automobilisti che non rispettano le regole; sarebbero sufficienti il buon senso di chi guida e la possibilità di effettuare controlli e sanzioni sulla velocità, al momento negataci dal Ministero, per rendere questa strada più sicura e ridurre incidenti, feriti e morti sulla strada”.
Infatti, si prevede che i lavori arriveranno a costare più di un milione di euro, più precisamente 1.050.000 euro. Il Sindaco ha voluto evidenziare che contano di predisporre la gara d’appalto entro la fine del 2026, in modo da dare una risposta rapida alle morti di quest’anno.