Per tratte fino a 25 km

Superstrada Pedemontana Veneta: sconti fino al 60% sui pedaggi da lunedì 10 marzo 2025

Sconto automatico del 60% per veicoli di Classe A per un massimo di due viaggi al giorno e senza vincolo di residenza

Superstrada Pedemontana Veneta: sconti fino al 60% sui pedaggi da lunedì 10 marzo 2025
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanto tuonò che piovve.

Unico rammarico che un utente della Superstrada Pedemontana Veneta, fino ad oggi avrebbe potuto avere rispetto al servizio da essa offerto, altro non era che un pedaggio esorbitante rispetto a quelli normalmente in uso per le autostrade italiane a pagamento.

Considerato poi trattarsi di una superstrada con il limite di velocità fermo a 110 kmh e la cui economicità di esercizio non poteva prescindere che da un aumento del traffico veicolare, ciò costituiva un deterrente piuttosto che un incentivo al suo utilizzo.

Abbiamo anche noi scritto qualche settimana fa, che la stessa Corte dei Conti del Veneto, pur approvando nel loro complesso tutti gli atti di gestione posti in essere dalla Regione e dal Concessionario, invitava entrambi a valutare uno sgravio sugli importi applicati, proprio a vantaggio di un maggiore utilizzo della nuova arteria autostradale.

"E' il consumo che fa il  guadagno"

E' il detto popolare che gli imprenditori veneti conoscono bene ed è quanto nella loro relazione alla gestione, anche i Magistrati della Corte sembravano avere capito.

Finalmente ci sono arrivati anche i politici

Uno sconto del 60% sul pedaggio però, se da una parte è quanto atteso, dall'altro la dice lunga su quanto fossero fondati i mugugni di chi - pendolari, turisti e autotrasportatori - stava comunque apprezzando la nuova opera viaria che con l'apertura dell'intero asse Montecchio Maggiore - Spresiano, dallo scorso mese di maggio collega la SPV alle altre 3 autostrade: la A4, A27 ed A28.

Siamo dunque lieti di leggere, quello che la Superstrada Pedemontana Veneta comunica dal suo sito istituzionale, ovvero che dal 10 marzo 2025, sulle tratte con lunghezza entro i 25 km, troverà applicazione l'iniziativa promossa dalla Concedente Regione del Veneto che prevede lo sconto del 60% sulle tariffe di pedaggio in vigore.

Non sarà necessaria alcuna richiesta

Lo sconto del 60% sul pedaggio sarà applicato automaticamente nel rispetto delle seguenti condizioni:

  1. Autovetture e motocicli (veicoli di classe A).
  2. Riservato agli Utenti dotati di dispositivo di telepedaggio DKV, Mooney, Telepass e Unipolmove.
  3. Massimo due viaggi al giorno, anche su tratte diverse.
  4. Valido dal lunedì al venerdì festivi esclusi.
  5. Nessun vincolo di residenza.

A ben vedere si tratta di una misura che apprezzeranno appieno i pendolari. Speriamo venga ampliato presto il novero dei beneficiari, togliendo anche il vincolo dei 25 km di pecorrenza.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali