Stop dei treni per tre settimane fra Verona e Vicenza, il programma dei bus sostitutivi fino al 21 agosto
Il motivo riguarda l'avanzamento dei lavori nei cantieri dell'alta velocità. Ecco quali sono le tratte coinvolte dalla sospensione della circolazione
Tre settimane di stop per i lavori dell'alta velocità. Alla stazione di Vicenza sarà sospesa la circolazione ferroviaria da oggi, mercoledì 31 luglio, fino al 21 agosto 2024. Per garantire i collegamenti con le altre città del Veneto, Trenitalia metterà a disposizione una serie di autobus sostitutivi a cadenza oraria. Ecco, qui di seguito, tutto quello che c'è da sapere.
Stop dei treni a Vicenza dal 31 luglio al 21 agosto
Dalle ore 00.30 di oggi, 31 luglio, alle ore 06.00 del 21 agosto 2024, la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Verona Porta Nuova e Vicenza per consentire interventi di carattere infrastrutturale. Saranno interessate anche le linee Vicenza-Schio e Vicenza-Treviso, relativamente alla tratta Cittadella-Vicenza.
I treni del Regionale di Trenitalia sono parzialmente cancellati tra Grisignano di Zocco e Verona Porta Nuova.
I treni del Regionale di Trenitalia della relazione:
- Vicenza-Schio, sono cancellati; previste corse con bus;
- Vicenza-Treviso, sono parzialmente cancellati; previste corse con bus da Vicenza e Cittadella;
- Vicenza-Bassano, sono cancellati;
- Monselice-Legnago-Mantova, sono cancellati. La tratta Monselice-Nogara è servita dalla relazione veloce Venezia-Verona deviata, in appuntamento a Nogara con bus Nogara – Mantova;
- Venezia-Rovigo-Ferrara, sono cancellati. La tratta Venezia-Monselice è servita dalla relazione veloce Venezia-Verona deviata, in appuntamento a Monselice con bus Monselice-Rovigo-Ferrara.
I treni Frecciarossa delle relazioni Torino-Milano-Venezia-Udine/Trieste e Genova-Milano-Venezia subiscono cancellazioni, variazioni di orario e di percorso con la cancellazione della fermata di Vicenza e l’allungamento dei tempi di percorrenza. Alcuni treni subiscono anche variazioni di numerazione.
Previsti autobus sostitutivi
Prevista una riprogrammazione del servizio, con corse bus e modifiche degli orari con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale.
"La linea Treviso-Cittadella-Vicenza - ha dichiarato alla Tgr Veneto Ivan Aggazio, Direttore generale Veneto Trenitalia - sarà garantito da bus da Cittadella a Vicenza con cadenzamento orario. La linea Vicenza-Schio sarà sarà proposta con un'offerta bus a cadenzamento orario andata e ritorno. Da Grisignoli Zocco a Vicenza e a Verona e viceversa il cadenzamento orario sarà di uno, due e tre bus".
Gli autobus fermeranno di fronte alle stazioni interessate, in punti identificati da vele rosse. Per mitigare i disagi, Trenitalia metterà in campo 60 persone ogni giorni per l'assistenza ai clienti.
"Queste 60 persone al giorno che effettuano il servizio di assistenza - ha aggiunto il direttore Ivan Aggazio - coordineranno i 130 bus giornalieri che collegano le città della Regione del Veneto. Abbiamo stimato una domanda in quel periodo, ed è per questo che i lavori vengono fatti proprio ora, tra 20 e 25mila persone".
Biglietti e abbonamenti restano validi. La situazione tornerà alla normalità alle 6 del mattino del 21 agosto. Dal 31 luglio, quindi, sarà consigliato consultare sempre gli orari sul portale o le app di Trenitalia e armarsi di pazienza. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma bus.
Sul sito della Rete Ferroviaria Italiana potrete trovare il programma dettagliato dei bus sostitutivi, per ogni tratta fino al 21 agosto 2024.