Smog, allerta rossa in sei città del Veneto: c'è anche Vicenza (che però non introduce nessuna limitazione)
I valori sono destinati a schizzare ulteriormente nella notte fra domenica e lunedì a causa dei botti di capodanno
Precipitazioni? Non pervenute. Caldo anomalo? Temperature anomale? Queste ce le abbiamo. E così abbiamo messo insieme gli ingredienti di una miscela che porta, inevitabilmente, delle conseguenze. Sull'inquinamento, ovviamente, che segna nella regione una situazione allarmante.
Polveri sottili e smog: Veneto nella morsa del PM10
Tanto da dover emettere un allerta, rossa, per essere precisi, in sei città del Veneto: Padova, Treviso, Vicenza, Castelfranco Veneto, Mirano e San Bonifacio. Senza precipitazioni, dunque, le polveri sottili stanno superando i limiti imposti e lo scenario è lo stesso in tutta la Pianura.
Ma se da un lato c'è l'inquinamento, dall'altro ci sono le "misure" per ridurlo. E qui è solo Padova a prendere l'iniziativa reintroducendo i blocchi del traffico. Le altre città, infatti, hanno scelto di non mettere limitazioni durante il periodo festivo.
Una decisione che ovviamente non piace a Legambiente secondo cui alcune misure per la salute pubblica sarebbero invece state da incoraggiare. Anche perché nei prossimi giorni, con l'utilizzo dei botti di capodanno, i valori delle polveri sottili sono destinati a schizzare.