Sindaci in carrozzina a Vicenza: un’esperienza unica per abbattere le barriere della disabilità
L'iniziativa, supportata dalla Provincia, ha visto un'ampia adesione da parte dei primi cittadini vicentini. Un'esperienza diretta per comprendere le difficoltà quotidiane delle persone con disabilità
"Non c’è miglior modo di capire gli altri che mettersi nei loro panni".
Con queste parole Luca Lapo, disabile affetto da osteogenesi imperfetta, ha lanciato un’iniziativa unica in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, celebratasi mercoledì 3 dicembre 2024: invitare i sindaci e gli amministratori pubblici della provincia di Vicenza a trascorrere una giornata, o anche solo un’ora, in sedia a rotelle per sperimentare in prima persona le difficoltà affrontate quotidianamente dalle persone con disabilità.
Un'esperienza unica
La proposta, supportata dalla Provincia di Vicenza e dal suo presidente Andrea Nardin, ha visto un’ampia adesione. I sindaci e gli amministratori locali si sono ritrovati in piazza dei Signori a Vicenza per confrontarsi sull’esperienza e dialogare con rappresentanti delle associazioni che si occupano di disabilità. Tra i partecipanti, il sindaco di Isola Vicentina Francesco Enrico Gonzo, la prima cittadina di Sandrigo Marica Rigon, e i rappresentanti di numerosi altri comuni, tra cui Bressanvido, Villaverla, Schio e Thiene.
"Il mio pensiero, da quando stamattina sono salito in questa sedia a rotelle, è rivolto a chi deve quotidianamente affrontare ostacoli per muoversi", ha commentato il Presidente Nardin. "E' necessario progettare una realtà che consenta a tutti di muoversi: a volte non servono grandi progetti, bastano piccole attenzioni come coprire una buca, spostare una macchina, tenere liberi i passaggi sui marciapiedi. Attenzioni che non costano nulla, ma possono cambiare la vita alle persone".
"Il primo invito lo rivolgo quindi a tutti, perché tutti siamo chiamati al rispetto degli spazi altrui. Il secondo è per gli amministratori, perché è nostro dovere progettare infrastrutture accessibili e fruibili anche a chi ha disabilità. Una lezione che dobbiamo tenere a mente non oggi, ma tutto l’anno".
Per l'occasione, Nardin ha voluto testare l’accessibilità del municipio di Montegalda, Comune di cui è sindaco, e di Palazzo Nievo a Vicenza, sottolineando l’importanza di un approccio inclusivo nella pianificazione urbanistica.
Di seguito, alcune foto scattate durante l'iniziativa:
Un passo avanti verso l’integrazione
Luca Lapo, promotore dell’iniziativa e soddisfatto dell'ampia adesione da parte dei primi cittadini vicentini, ha definito la giornata "impegnativa, ma fondamentale":
"Ringrazio i coraggiosi amministratori comunali e provinciali che hanno aderito: abbiamo fatto tutti assieme un importante passo avanti nel percorso dell’integrazione e della rimozione degli ostacoli che rendono difficile la vita dei disabili. Abili e disabili devono lavorare assieme per progettare e costruire infrastrutture accessibili e per abbattere barriere non solo architettoniche, ma anche troppo spesso mentali".
La giornata si è conclusa con l’impegno condiviso di continuare a lavorare per migliorare l’accessibilità e sensibilizzare la comunità, affinché la Giornata Mondiale della Disabilità non sia solo una ricorrenza, ma un’occasione per rafforzare il rispetto e la solidarietà ogni giorno dell’anno.