Dalla parte della natura

Sentieri sonori, il festival del "climate positive" sulle sponde del fiume Brenta: a Nove saranno piantati 50 nuovi alberi

Trekking, music, nature: la rassegna tra musica e natura esce dai confini del parco dei Colli Euganei e arriva in provincia di Vicenza

Sentieri sonori, il festival del "climate positive" sulle sponde del fiume Brenta: a Nove saranno piantati 50 nuovi alberi
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutti insieme per riscoprire e salvaguardare la natura

Sentieri sonori, il festival del "climate positive" sulle sponde del fiume Brenta: a Nove saranno piantati 50 nuovi alberi

L'appuntamento è per domani mattina, sabato 11 novembre 2023, alle 10:30 all'Oasi di Crosara a Nove: sulle rive del Brenta verrano piantati 50 nuovi alberi, un progetto che mira a rigenerare gli ambienti naturali della pianura padana come parte dell’impegno di Festival Climate positive. La VII edizione di "Sentieri Sonori", la rassegna dedicata alla scoperta dei Colli Euganei attraverso esperienze che combinano trekking, musica e natura che ha come obiettivo la promozione delle ricchezze dei Colli Euganei attraverso un festival diffuso di musica dal vivo e sempre più attento alla sostenibilità si è conclusa lo scorso luglio, ma l'impegno non si è concluso con la fine dell'evento.

"Grazie alla collaborazione con Etifor, spin-off dell’Università di Padova, abbiamo potuto calcolare le emissioni di CO2 rilasciate durante la nostra manifestazione e mitigare il nostro impatto ambientale: per ogni partecipante abbiamo calcolato il rilascio in atmosfera di 5 kg CO2, derivanti principalmente dall’utilizzo dei mezzi motorizzati per raggiungere i luoghi di partenza degli eventi.

Per compensare l'anidride carbonica prodotta, attraverso l'iniziativa WowNature abbiamo supportato la protezione dell’Oasi di Crosara e la crescita di 50 nuovi alberi lungo le sponde del fiume Brenta.Il progetto si pone l'obiettivo di valorizzare il territorio del medio corso del fiume, riconosciuto dalla Commissione Europea come sito di importanza ambientale, biodiversità e fonte di approvvigionamento naturale di acqua potabile.

Per sei settimane il Parco Regionale dei Colli Euganei è diventato il palcoscenico naturale per sei concerti che hanno riunito artisti provenienti da tutto il mondo. È stata infatti un’edizione legata alle sonorità della world music: dalla Spagna ai Balcani passando per Brasile, Giappone e Irlanda. In ogni tappa musicisti e pubblico sono risaliti a piedi alcuni sentieri fino a prati, radure e anfiteatri naturali dove il suono degli strumenti ha dialogato con il paesaggio circostante.

"La nostra squadra di 25 persone ha guidato i partecipanti attraverso eventi musicali e culturali che valorizzano il territorio. - commentano gli organizzatori - Abbiamo coinvolto 32 artisti nazionali e internazionali, sostenendo l'industria dello spettacolo. Oltre alla sostenibilità ambientale, ci siamo impegnati nell'inclusione sociale. Grazie al sostegno dei partecipanti, abbiamo creato un ambiente inclusivo che ha permesso di accogliere fino al 10% di partecipanti con diverse forme di disabilità».

Un festival da tutto esaurito

Un’edizione che ha registrato un grandissimo interesse da parte del pubblico: sono state più di 1500 le presenze complessive agli eventi, quasi tutti sold out, tra concerti ed escursioni guidate. Una rassegna che ha raggiunto tutti i risultati prefissati: la partecipazione di un pubblico numeroso, l'apertura degli eventi a partecipanti con disabilità e il raggiungimento dello status di Festival “climate positive”, ovvero che ha saputo ridurre al minimo gli impatti che produce e andrà presto a compensare i pochi impatti residui.

Il festival "Sentieri Sonori", ideato dall’Associazione Play APS, è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Cariparo, con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Padova e del Comune di Galzignano Terme. L’evento gode anche del patrocinio e del contributo del Parco Regionale dei Colli Euganei, Turismo sociale e inclusivo nel Veneto, AULSS 6, Città di Abano Terme, Comune di Lozzo Atesino, Città di Montegrotto Terme e Comune di Teolo. Una manifestazione realizzata anche grazie al supporto del main sponsor BancAdria Colli Euganei e agli sponsor NaturaSì, Komatsu, Consorzio dei vini dei Colli Euganei, Lago Design. Si ringraziano i partner wownature.eu, Idee Verdi, Strada del vino Colli Euganei, OGD Terme Colli Euganei, Coop Solaris, Remoove, Scuola di Musica Pentagramma, Coop Nuova Idea, Abano Ritz. Media partner collieuganei.it.

Seguici sui nostri canali