Nel vicentino nasce il Comune di Castegnero Nanto dalla fusione dei due comuni omonimi e secondo l’Assessore Regionale Marco Zecchinato:
“E’ una scelta lungimirante per servizi più efficienti”
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Castegnero, la chiesa
Castegnero, l'ex Municipio
Nanto, la chiesa
Nanto, ex Municipio
Le decisione
Lo hanno deciso i cittadini con le votazioni svoltesi domenica 18 e lunedì 19 gennaio 2026.
“Con il voto favorevole espresso dai cittadini di Nanto e Castegnero, il percorso di fusione intrapreso dai due Comuni si conferma una scelta lungimirante che la Regione ha sostenuto e continuerà a sostenere con convinzione. Ottimizzare l’organizzazione amministrativa e mettere a sistema le risorse significa costruire una governance locale moderna, capace di offrire servizi di qualità e risposte concrete alle esigenze della comunità”.

Così si è, appunto, espresso l’Assessore regionale agli Enti locali e Riordino territoriale, commentando l’esito del referendum consultivo per la nascita del nuovo ente “Castegnero Nanto”.
“La fusione – prosegue l’Assessore – permetterà al nuovo Comune di acquisire il peso necessario per garantire una maggiore rappresentanza nelle sedi istituzionali. Questa nuova dimensione aprirà la strada a progettualità di più ampio respiro e permetterà di intercettare con maggiore efficacia bandi e finanziamenti che, singolarmente, i due Municipi non avrebbero potuto cogliere”.