Attualità
Vicenza

Rino Merlo ha festeggiato 102 anni, Alpino ex internato di guerra

Rino Merlo ha festeggiato 102 anni, Alpino ex internato di guerra
Attualità Vicenza, 30 Novembre 2021 ore 16:16

E’ stato un compleanno davvero speciale quello a cui ha preso parte il sindaco Francesco Rucco. L’alpino Rino Merlo ha festeggiato i 102 anni, attorniato dagli amici della sezione di Vicenza Monte Pasubio, gruppo San Bortolo.

Rino Merlo ha festeggiato 102 anni

Rino, nato il 29 novembre 1919 a Longare, è stato chiamato alle armi con il battaglione Duca degli Abruzzi nel 1940 e ha combattuto in Montenegro con il 9° battaglione Alpini Val Leogra dal settembre del 1941 al settembre del 1943, quando è stato fatto prigioniero di guerra, internato a Berlino fino al maggio del 1945 e trattenuto in Germania fino al settembre dello stesso anno.

Nel 1958 gli è stata conferita la Croce di Merito di guerra e nel 2011 la Medaglia d'onore ai cittadini internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra.

“E’ stato un incontro toccante – dichiara il sindaco Francesco Rucco – con un uomo che poco più che ventenne si è trovato nel pieno del secondo conflitto mondiale, lontano da casa, prima in guerra in Montenegro e poi internato in Germania, sacrificando la sua giovinezza per la Patria secondo i più autentici valori alpini”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter