Ferrovie

Riapre la circolazione tra Verona e Vicenza: completata la nuova linea ad alta velocità

Alle ore 6.00 di domani 21 agosto 2024 riprenderà la circolazione ad alta velocità. Tuttavia, potrebbero verificarsi dei rallentamenti, già segnalati nei canali di vendita dei titoli di viaggio

Riapre la circolazione tra Verona e Vicenza: completata la nuova linea ad alta velocità
Pubblicato:

Da domani, mercoledì 21 agosto 2024, la circolazione ferroviaria tra Verona Porta Nuova e Vicenza riprende regolarmente. Dopo tre settimane di intensi lavori, sono stati completati i due nuovi tratti ferroviari nella linea Milano-Venezia, per un totale di 7 chilometri di tracciato (in copertina: immagine di repertorio).

Potenziata la linea ferroviaria

Come annunciato, dalle ore 6.00 di domani mattina, 21 luglio, è prevista la ripresa della circolazione ferroviaria tra Verona Porta Nuova e Vicenza oltre che sulle linee Vicenza-Treviso e Vicenza-Schio.

Sono stati degli interventi di potenziamento essenziali per le reti ferroviarie, nonché parte di un progetto più ampio volto a migliorare l'infrastruttura ferroviaria nel Nord Italia, con l’obiettivo di garantire una maggiore capacità di traffico e una significativa riduzione dei tempi di percorrenza. La nuova linea AV/AC Verona-Padova, di cui i lavori appena conclusi rappresentano una tappa fondamentale, infatti, costituirà una delle dorsali principali per il trasporto ferroviario ad alta velocità nel paese.

Fine dei disagi

La ripresa del servizio, sebbene accolta con sollievo, potrebbe ancora presentare alcune criticità. Infatti, fino al 26 agosto, potrebbero verificarsi rallentamenti della circolazione, già segnalati nei canali di vendita dei titoli di viaggio.

Ma in merito ai disagi, già durante il periodo dei lavori, iniziati lo scorso 31 luglio, l'interruzione delle linee aveva creato diversi problemi, sebbene la decisione di costruire la nuova linea in agosto fosse stata fatta proprio per evitare problematiche nei periodi di maggiore afflusso. Disagi che si sono protratti non solo tra Verona e Vicenza, ma anche nelle linee Vicenza-Treviso e Vicenza-Schio.

Gli utenti della tratta Verona-Vicenza possono ora tornare a usufruire del servizio ferroviario, seppur con la raccomandazione di prestare attenzione a possibili ritardi fino alla piena stabilizzazione del servizio.

Seguici sui nostri canali