Vicenza

Raccolta di cibo, medicine e beni di prima necessità per l’Ucraina: ecco come dare il proprio contributo

Vista la situazione di crisi che l'Ucraina sta vivendo in questo momento, la comunità ucraina di Vicenza sta organizzando spedizioni di aiuti umanitari

Raccolta di cibo, medicine e beni di prima necessità per l’Ucraina: ecco come dare il proprio contributo
Pubblicato:

Il “Movimento volontario Vicenza” sta organizzando delle spedizioni di aiuti umanitari per l’Ucraina, tutti possono contribuire.

Raccolta di cibo, medicine e beni di prima necessità per l’Ucraina

Un appello che ha avuto una grande risposta. Il “Movimento volontario Vicenza” ieri aveva espresso la volontà di inviare in Ucraina dei beni di prima necessità, chiedendo sui social se qualcuno era disponibile per donare cibo, medicine ecc. Sono numerosi i cittadini che hanno risposto all’appello e che vogliono dare una mano in modo concreto alle persone che in questo momento stanno soffrendo a causa della guerra in Ucraina. Dimitry Kravchuk ha scritto sui social:

“La risposta che abbiamo ricevuto al nostro appello di ieri è stata incredibile! Nella giornata di oggi siamo stati contattati da moltissime persone per avere informazioni riguardo all’iniziativa e a come potevano dare un aiuto concreto alla popolazione ucraina. Stiamo già organizzando le prime scorte da inviare”.

Cosa donare e dove vengono raccolte le donazioni

Dimitry Kravchuk ha reso noto che il punto di raccolta si trova a Vicenza in Via Mercato Nuovo nell’oratorio della Chiesa di San Giuseppe Si può consegnare il materiale dal lunedì alla domenica dalle 14.30 alle 18.30. Dimitry Kravchuk ha sottolineato:

“Vista la situazione di crisi che l'Ucraina sta vivendo in questo momento, la comunità ucraina di Vicenza sta organizzando spedizioni di aiuti umanitari al nostro paese per dare una mano concreta alle persone che soffrono. Vi chiediamo di darci il vostro sostegno con quello che potete, ce n'è tanto bisogno e ve ne saremo immensamente grati! Ci sarà sempre qualcuno presente presso la chiesa di San Giuseppe per accogliere i prodotti in loco fino a quando gli aiuti europei (camion con cibo e tutto il necessario) potranno viaggiare in Ucraina. La chiesa di San Giuseppe offriva una stanza dell'oratorio disponibile per lo stoccaggio degli aiuti. Per portare beni al di fuori dell'orario sopra indicato, vi chiediamo di scrivere prima al numero telefonico: 3935609373 per concordare gli orari in cui incontrare un nostro referente/o il nostro parroco Vasyl Kyshenyuk”.

Cosa donare:

  • Cibo a lunga scadenza: pasta, tonno, sottaceti, confezioni sottovuoto, biscotti, caffè, tè. Tutto ciò che può gestire il viaggio e dura almeno 1 settimana / fuori frigo e non in bottiglie di vetro. Si accettano anche dolci e altro cibo per bambini, anche in bottiglie di vetro.
  • cibo per animali
  • salviettine umidificate, rotoli di carta, sapone liquido o non liquido, gel doccia, cose che pensi possano essere utili
  • prodotti per l'igiene personale sia per uomo come rasoi monouso, schiuma da barba, sia per donna come sapone intimo.
  • dentifricio, spazzolini, prodotti per il bucato
  • vestiti
  • medicinali come: oki task, tachipirina, ibuprofene, fluimicil, garze, cerotti e altri medicinali che pensi possano essere per uso generale
  • altro che pensi possa essere utile

Seguici sui nostri canali